07 febbraio 2018

Pagliuzze et previsio
- Diceva ma il Bubboni, parlando di quello chene cacciano 500  "Allora miro e trovo che la società prevede costi per chiudere di 80 milioni di dollares di cui 50 milioni ma per il personale. Cioè, in media, sarebbero 100.000 dollares a capoccia di ex."

Ora continuano a parlarne ma senza MAI citare l'accantonamento. Ma perché? E' un dato certo e pubblico mannone parlano MAI. O sanno tutti a cosa serve (e il Bubboni no) o nessuno gli dicono checcè o selodicono gli altri dismissionati, e sono ben più di 500, si lagnano con i 500 "privilegiati".

- All'inizo Hiter fu sostenuto dai vegetariani cherano fiduciosi che non mangiare carne fosse buono per un politico. E' quello che il Bubboni ha giustamente chiamato il principio della "pagliuzza doro". Si prende un frammento della comunicazione lettorale e di quello si fa un mammuth che giustifica il voto a uno che per tutto il resto nonnè che proprioproprio sia presentabile.
E' un principio che piace molto ai democristi, anche perché permette ad un tempo di esaltare i principi e di lasciarli totalmente inapplicati e ben conservati in tasca. Però un po' tutti quelli che non sono capaci di argomentare o di capire tutto ne sono contenti perché possono sostenere bene la priorità della pagliuzza doro sulla capacità di gestire tutto il resto o su quanto espressato oltre alla pagliuzza.
In un momento in cui i partiti hanno solo pochi nostalgici come sostenitori il principio è esploso, forse anche per la comunicazione troppo breve del tempo corrente. La comunicazione breve è un diffetto senza ritegno, io stesso devo usare nonnmeno di 5 copie del periodico per lavare due vetri, ma qui il punto è che crea una montagna di frasette isolate buone per la pagliuzza.
Così i pizzaioli mi dicono
- "Hai visto che a [NOME PROGRAMMA TV MA CHENE FANNO I CLIP PER LA RETE], [TIZIO MAI SENTITO] ha detto che [FRASETTA SENZA SENSO][KEYWORD PER L'EFFETTO PAGLIUZZA][FINALE DELLA FRASETTA, SEMPRE SENZA SENSO]?"
- "No, ma [TIZIO] dicché partito è?"
- "[PARTITO DELLE GROSSE OPERE MAFIOSE]"
- " Mannon hanno fatto [PORCATA_1], [PORCATA_2] e [PORCATA_3]?"
- "Mah, forse. Però hai visto cosa dice su [KEYWORD]!"
- "Vabbé ciao ciao."

- Previsio lettoralis e post lettoralis: Nessuno vince, governo "tecnico" di saccheggiatori & amici "neutri, scientifici ed imparziali", massacro fiscale ed economico, nuove lezioni senza che nessuno sia colpevole del massacro precedente perché erano "tecnici neutri e scientifici", continuazione del saccheggio.

Troppo bubbo!
- Leggere bubbo rende bubbo, anzi troppo bubbo -