29 novembre 2023

Un mondo duro

Spiegare questi anni a chinon cera non si potrà fare.

Intanto perché ci sono troppe cose da "dimenticare" e i futuri sono ribelli sul fatto che sarebbe stato possibile evitare senza neppure troppi problemi cheppoi finessero nella situazione in cui si trovano. Quindi è interesse dei passati far credere che all'epoca non si sapeva... non capitava... non era ancora così... e il miglior modo di farlo è cancellare un po' di passato o togliere rilevanza a tanti aspetti che in realità erano chiarissimi e ben noti.

Ma laltro motivo per cui non si possono spiegare questi anni è che il "tono" delle questioni nelle sintesi istoriche va perso e viene sostituito da una sorta di piattume omogeneo in cui una guerra si succede ad un cambio di governo o a una rissa o un attentato ma non terroristico o a un video insultante o a un meme popolare.

Così mi metto qui l'avviso sull'uso della chat di un supermercato online, cui si accede con autenticazione a due fattori. Insomma non è che uno passa e scrive e, opino, neppure che uno vada li a chattare con l'emozionante assistenza clienti perché è la missione che i dei gli hanno assegnato daffare tutti i giorni.

"Si raccomanda di utilizzare il servizio di chat in modo corretto. In particolare, finalizzato allo scopo di non offendere o ingaggiare polemiche inutili con il solo intento di creare scompiglio e caos. Nella stanza evitare frasi oscene, volgari, turpiloqui, frasi di stampo razzista, bestemmie e quanto possa recare ingiuria."

Apparte la grammaticità creativa del testo, ma quello che mi chiedo è che gentaglia frequenta il supermercato online?

Non vado e probabilmente non andrò più nei supermercati fisici, ma li che fanno? Si picchiano tutto il tempo, dal banco dei peperoni fino alla cassa rapida, oppure prendono delle pause per insultarsi?

Troppo bubbo!
- Leggere bubbo rende bubbo, anzi troppo bubbo -