11 giugno 2008

Automatitatis rex
Un'idea che non credevo fosse così diffusa tra i fasci (e chi ha riscontro anche in quelle tali religioni che credono che il bubbo sia nativamente maligno e che solo con la religione diventa buono, e quindi se non è religioso è un essere maligno) vuole che con degli automatismi si può riscuotere il bene dalla società.

Ohibò non è idea solo dei fasci, ma mi meraviglia sempre vedere la fede nell'automatismo all'opera.

Mi segno degli esempi di questa cosiddetta idea bubba:

1) con l'europ* e politicanti locali perderanno potere e ruberanno meno
2) con gli euri i politicanti non potranno taroccare la valuta nazionale e quindi l'economia migliorerà
3) con leggi repressive i criminali sceglieranno la Via del Bene per evitare di incorrere nei rigori della Legge
4) con le privatizzazioni i dipendenti statali o ex-statali saranno costretti a lavorare e i costi dei servizi scenderanno

Fortunatamente il bubbo non verifica mai se le sue aspettative si sono realizzate e perché no, così rimane della sua "idea", al più la cita meno ma resta contento e bubbo.

Da notare che il bubbo non sbandiera il suo piensamento perché ritiene che derivi da una enorme astuzia da cui altri potrebbero trarre iniquo profitto. Pertanto, quando si vuole sfruttare appieno la rigidità del bubbo, è opportuno impiantare queste "idee" in modo discreto, come se avessero un qualche valore misterioso e bubbo. Il bubbo capirà.

Troppo bubbo!

2 Comments:

Anonymous Anonimo said...

3) con leggi repressive i criminali sceglieranno la Via del Bene per evitare di incorrere nei rigori della Legge
4) con le privatizzazioni i dipendenti statali o ex-statali saranno costretti a lavorare e i costi dei servizi scenderanno

In effetti i grandi crimini penali non scendono con leggi *applicate*, più che repressive (perché d anoi non sono neanche applicate), ma i piccoli crimini o i crimini civili tantissimo (almeno secondo i dati di paesi quali USA e Giappone).

E in effetti nelle aziende private se non lavori per niente trovano il modo do mandarti via o di renderti la vita impossibile così vai via da solo. In più con i contratti a termine sai, uno ci sta attento.

Ma i costi dei servizi non scendono affatto, quella è questione di trust: qui l'elettricità costa più o meno tutta uguale, i telefoni pure, si sono messi d'accordo...
E si ritorna al punto di prima: ma le leggi antitrust, che ci sarebbero in realtà, sono applicate?

11/6/08 10:44  
Blogger Bubbo Bubboni said...

Umm, sui crimini ci sono dei begli studi sulle politiche di "mano dura" e simili che non confermano i dati. In un tale stato, come sai bene, c'è la pena di morte per reati che in europa sono trascurabili (e trascurati) eppure continuano a condannare un sacco di gente. Però guadagna sugli organi e, stranamente, non vengono mai condannati i pezzi grossi.

Conosco il caso del sindaco della grande mela, poi uno lo guarda bene e vede che c'era un congiunto di azioni, una certa situzione, ecc. ecc. e non solo qualche riga sulla gazzetta ufficiale. Per il caso Giapponi, beh, non sono solo le leggi scritte ieri che contano.

In realtà dice bene il Beccaria, il punto è la certezza della pena e la rapidità del giudizio che contano. Senza contare che in tutti i paesi "civili" le carceri sono in condizioni "incivili" e questo non è un deterrente ma una garanzia di perpetuazione del crimine. Inoltre non trova lavoro uno "normale", figuriamoci come una società euro-liberista tratta un "ex-".

Sui costi dei servizi la questione è complessa, posso solo dire che la ricettina degli staigisti in economia "liberalizzazioni=prezzi bassi; più attori sul mercato=servizi migliori e prezzi bassi; monopolio e gestione statale=bubbo" è una bubberia solenne. L'elettricità lì costa cara perché si stanno pompando soldi (e non petroleo) da una parte all'altra. Niente a che fare con i costi di produzione, sono scelte politiche. Lo stesso sui telefoni. Se il bubbino è disposto a spendere tanto perché non spremerlo?

Concorrenza o no, mille competitor o uno, il punto (industriale) è di adattarsi al mercato (o adattare il mercato, se uno può) e spremere soldi.

Alla faccia della ricettina degli stagisti ignoranti.

11/6/08 11:07  

Posta un commento

<< Home