28 dicembre 2017

Il ciudadano effettivo
Mi hanno chiesto ma in un altro blog di esplicare quello del cittadino e dello ius solis e allora provvedo.

1) Giustamente chimma chiesto si chiede cosè ma quello del cittadino. Perché taluni vogliono questo solis esi la mentano che non cè l'hanno.

Cosè oggi quello del cittadino losi sa. Oggi lo stato è un distributore di buoni sconto e non si occupa più dei diritti dei cittadini o roba simile perché nella fede neoliberista queste cose non ci sono. Lo stato neoliberista percepisce i cittadini come pigri evasori che non vogliono incrementare il PILO e il resto nongli importa.

Ma nella teoria cossuttazionale è differente. La cittadinanza non è sventolare stracci colorati ma concorrere alle scelte.

Nella fede neoliberista concorrere va bene ma siccome il loro motto è "non c'è alternativa, non si può fare diversamente" non si capisce che scelte dovrebbero fare i cittadini.

E infatti nella legge lettorale pizzaiola, che come scelta cittadina sarebbe piuttosto semplice da capire, è il partito che sceglie.

Nella pratica i cittadini sono passati, manomano che la cittadina si restringeva, dalle scelte importanti (fasci o no, re o no) alla politica dei partiti, poi ai sindacati, poi ai decreti delegati delle scuole, poi alle sociazioni dei consumatori, poi glie rimasta solo la scelta dei cibi (anche se non sanno quello che cè dentro).

Oggi è cittadino pizzaiolo chi sceglie se è vegano o se ride dei vegani. Sennò non è cittadino.

2) E quelli dei solis? La cossuttazione lo esplica allarticolo ma 10 (cioè è un principio che essendo fondamentale si modifica solo a suon di botte).

"Lo straniero, al quale sia impedito nel suo paese l'effettivo esercizio delle libertà democratiche garantite dalla Costituzione italiana, ha diritto d'asilo nel territorio della Repubblica, secondo le condizioni stabilite dalla legge."

Cioè nonnè che si parli di quote o quotazioni. Hai i diritti? No? Vieni qui che li hai isso fatto, compreso l'asilo per i pampini o quello che è, dato che essere cittadini vuole dire avere codesti diritti.

Ma oggi i servizi di logistica delle mafie permettono che tutti vadano dai pizzaioli e dicano "I diritti! I diritti!" e allora sarebbe un problema?

No, perché una classe politica ben pagata ci mette due minuti a soluzionare il supposto problema nel rispetto della lettera e dello spirito cossuttazionale.

3)  Perché la situazione della legge dello iusi solis fa schifo ai porci?

Perché la situazione attuale non è stata scritta da un fascionazista, che sarebbe una scelta animale ma comunque una scelta in qualche modo organica, ma da un burocrate rimbambito, che è peggio.

Però una legge lettoralistica che serve a dire "siamo sinistri, siamo sinistri" è igualmente schifosa. Se un diritto non è reso effettivo non cè, anche sela legge lo prevede espressamente.

E così come il Bubboni riconosce l'albero dei pomodori dagli alti rami carichi di pomi dorati, una legge non si riconosce dal titolo ma da quanto il contenuto è effettivo nella nazione in cui tale legge infuria.

Allora la legge non votata non è ius solis perché i diritti di ciudadania non sono effettivi neanche per i figli di Troia locali (questa frase fa sempre lagnare tutti i pizzaioli, forse dimentichi del profugo Enea cheli generò), figuriamoci per gli altri che il testo sottrae un po' alla stupidità del citato burocrate mannulla più.

FINE) Allora i stracci colorati, o qualsiasi altro nettacul*, non sono simboli di cittadinania. La cittadania siaha quando siè nella condizione effettiva di fare delle scelte che concorrano. E chilo vuole deve poterla avere a patto che concorra, senno anche il figlio di Troia sene può andare perchè comunque eccome se non ci fosse già di suo.

Maccè distanza tra la visione corrente pizzaiola e quella, corretta, bubboniana? Certo mapperché la situazione è bubba, anzi

Troppo bubba!
- Leggere bubbo rende bubbo, anzi troppo bubbo -

2 Comments:

Anonymous un cattolico said...

Caro Bubbo, non so se ho capito il non detto nel detto bubbonico, ma se l'ho capito l'ho detto anch'io nel non detto là dove ti interpellarono. [saspens]

29/12/17 11:55  
Blogger Bubbo Bubboni said...

Beh, nonnè che devo pensarla sempre diversamente da tutti in tutti i punti, ma lidea che la legge non si valuta dal titolo o da qualche keywords sembra rara.
Infatti il partito continua a martellare sul fatto che è meglio una mala legge che niente, e i oppositori continuano a dire che è meglio un parlamentario mal pagato che uno ben pagato indipendentemente da quello che fa.

Anche il fatto checchi vuole viene con tutti i diritti sembra uni dea rara, fino al punto che non si dibatte di come realizzarla ma si dà per supposto che gli dei non vogliono e non si può.

Grazie per il commentario.

30/12/17 20:41  

Posta un commento

<< Home