28 agosto 2008

Giustificazioni inutili
Ho trovato interessante un articolo dove si analizza la penosa situazione delle casse di una tale città. In quel luogo sfortunato e bubbo si svolsero i [NOME SPETTACOLO CHIMICO GESTITO DA MAFIA INTERNAZIONALE] [AGGETTIVO STAGIONE].

Ovviamente sono stati fatti un sacco di spisciazzat* di cemento orrende, affidate ai soliti famosi architetti, ecc. ecc., come da manuale della politica ladrona bubba.

Per finanziare i lavori (che hanno comunque garantito il consenso politico ed elettorale dei bubbini e quindi non sono poi da disprezzare per il buon ladrone), sono stati fatti mutui in quantità, in modo da evitare che i bubbini mettessero in relazione troppo diretto lo spettacolo con le sue tristi conseguenze.

Ora, per via che i soldi poi vanno restituiti e con gli interessi, i politicanti inzieranno un giro di privatizzazioni, svendite, accorpamenti, fusioni, confusioni e fumo-bilanci, sperando di farla franca prima della prossima serie di elezioni. E magari, se perdono, hanno la consolazione di lasciare al prossimo una pessima situazione.

Il bello è che cadauna delle mini-truffe necessarie per racimolare soldi (e per spremere il bubbino o per privarlo di servizi e vivibilità) dovrà essere giustificata con discorsi ispirati, grandi filosofie socio-bubbo-ecconomiche, pennivendoli e convegni sul progresso insito nella privatizzazione selvaggia e bubba. E sempre con la tradizionale bubbità aggressiva verso chiunque osi criticare la specifica scelta o, ancora peggio, il complesso delle operazioni. Ah, la critica alle privatizzazioni non si può fare, lo dice l'europ*, il mercato, lo sviluppo e il fatto che il ladrone ha assoluto bisogno di nascondere le malefatte monetario-politiche.

Ma sarebbero questi i costi della politica? Hanno saccheggiato, hanno depresso economicamente e socialmente, hanno combattuto per i voti e non per la vita. E allora? Non potrebbero solo dire "siamo bubbi e ladroni, votateci che tanto non c'è alternativa e mollate il portafoglio!"?
Dopotutto qualcuno è anche contento di questi milioni che ora si cercano da tutte le parti. Tanto non si riesce mai ad accontentare tutti, figuriamoci i bubbini, almeno si potrebbe evitare il ragliare dell'apparato markettaro e comunicativo che serve a supportare la solita ribalderia.

Troppo bubbo!