25 maggio 2009

Meno si vede
E' vero che è un po' cambiato il criterio di gestire i governi pupazzo messi in giro per il mondo.

Una volta il pupazzo aveva un po' di spazio meditatico presso i pupari. Si lodava la fedeltà, l'ordine che garantiva a mezzo torture, la buona gestione delle risorse che venivano rubate dai pupari. Erano presentati come affidabili gestori anticomunisti che fronteggiavano situazioni difficili. Ed era (ed è) vietato ridere della loro goffa parte di pupazzi.

Oggi che gli amici non si vedono appaiono, per ridicolizzarli, i ribelli. Paesi che non brillano per attenzione alle altre nazioni ora si scambiano i video ridicoli di ribelli che hanno smesso di farsi derubare, che non permettono alle oligarchie di proseguire nell'esportazione di capitali e che vedono le nazioni ricche come clienti e non come ""partner"".

Mi incuriosce vedere come non c'è contrasto a questa campagna contro i ribelli. Milioni ""pensano"" che i tali capi di stato non abbiano l'appoggio popolare e che gestiscano per la pura sete di potere. Come se fosse di questo che si può seriamente accusare un capo di stato vivendo in una moderna democratura! Viceversa cosa succede di litio, petroleo, acqua, acciaierie, telefonini e ""partner"" occidentali non si parla, non si pensa e non si considera che qualcuno sta avendo problemi che prima aveva pagato per non avere.
Mi aspetto che la campagna finisca prima di aver soddisfatto che la gestisce, che milioni riprendano a ""pensare"" che i tali paesi non esistono e che ci sia un nuovo assetto commerciale delle materie prime, giusto perché non c'è modo ora di aprire nuove guerre di pace.

Troppo bubbo!