22 gennaio 2011

Electro mundi
Ho portato il mio telefonino all'assistenza
per sanare il difetto che presenta.

Mi hanno detto che il problema è chiaro:
è un diffetto di costruzione e non è raro.

Ma il cliente è tutelato,
dall'europ* ogni costo è rimborsato!

Gireranno tutto il mondo,
ma cambieranno anche il fondo.

Mi daranno una nuova applicazione,
e pure gratis una canzone.

Mi metteranno il display che fa stralunare,
e il doppio di memoria per dimenticare.

Mi hanno garantito, lo aggiornano all'ultimo grido,
solo per poter fare il figo.

Ma io ho chiesto all'esperto di oro,
ho chiesto al tecnologo e pure a loro.

Ho chiesto all'elettronico e al softwareista,
ho chiesto al chimico e al firmwareista.

Ho chiesto del litio e del tantalio,
ho chiesto del lavoro e dell'orario.

Analizzate voi ogni componente,
ditemi voi perché questo incidente.

Ma mi hanno detto che per loro non c'è problema,
sono io che sono andato fuori tema.

Quali siti ha visitato?
Quali informazioni ha guardato?

Quali dati ha elaborato?
Quali considerazioni ha effettuato?

Non è del consumatore mirare al dato,
è del compratore accettare il fato.

Forse è vero,
e più non mi chiedo.

Ma talora mi sale la domanda,
ma già non ricordo, distratto dalla larga banda.

Ma anche ora che l'assistenza
ha soluzionato ogni incidenza

tuttora sento una voce che langue,
tuttora dal terminale esce sangue!

Ma il moderno consumista ambientalista
tutto bubbo... se ne infischia.

Troppo bubbista!