26 gennaio 2012

In bilico
Mi appunto quello del passaggio alla società duplicata. L'impossibilità per le nazioni liberiste di gestire quelli che fanno diventare marginali ha il curioso effetto di causare un doppio sistema di delitti e pene.

Mi appunto un esempio recente, dove però non è che dica che non è giusto che mentire al cittadino consumatore sia punito con rigore o che non cè rischio con quello delle etichette (ad esempio la cura che ha l'europ* a non etichettare bene il cibo per animali o quello con gli OGM è simbolo dell'importanza dell'etichetta).

E non dico neppure che i marginalizzati dovrebbero essere tutti maltrattati più di quanto non siano già o quello che esplica anche il motto ma dell'autore che dice "La legge, nella sua maestosa equità, proibisce ai ricchi così come ai poveri di dormire sotto i ponti, mendicare per le strade e rubare il pane.". (L'autore lo diceva un cento anni fa, e il fatto che sembri avere ancora senso è rilevante)

Quello che rilevo è un doppio sistema, quasi una doppia morale, con due storie e due modi di progressare completamente distinti ma che vivono nello stesso organismo sociale è questo è bubbo.

Allora quello che mi chiamava l'attenzione è che hanno sequestrato delle bugie (che, un consumatore accorto già gli viene il dubbio) ma non perché erano marce o troppo grasse. E' che dicevano sull'etichetta che le avevano fatte loro a mano e non era vero ché le avevano fatte gli altri ma a macchina. Poi magari erano anche buone, ma l'etichetta era falsa e ora i criminali sela passeranno male così come i poveri pampini che avrebbero mangiato delle bugie con l'etichetta falsa.

Ma oggi passavo che partono i treni e vendevano dei pani. Ma non col cappellino, i guanti o le pinze e le etichette. Erano in mezzo al marciapiede, con i pani su una specie di sacco della spazzatura e senza tanta etichetta. Erano tanti e da (almeno) mesi che lo fanno.

E' bubbo questo della doppia logica, ma nel suo progressare più che nella sua fotografia. Ma comunque sembra una questione bubba, anzi

Troppo bubba!