Alcuni appuni di saggezza dalle conferenze a cui ho assistito nell'ambito del Tele coso.
1) Così come un fornitore non competitivo ti rende non competitivo, un fornitore bubbo ti rende bubbo.
Ad esempio se una società ingenua si bevesse tutte le stupidate che propone il gestore mobile non avrebbe nessuna possibiltà di offrire al mercato qualcosa di minimamente sensato. L'azienda bubba ti bubbizza e uccide la tua offerta, è essenziale scegliere bene i fornitori.
2) Lamentarsi dell'affidabilità del dato GPS è la principale tecnica per vendere Galileo. Attenzione: la lamentale non nasce da chi usa il GPS ma da chi non lo capisce però vuole vendere il (futuro) Galileo. Questa è una legge di bubbità importante: sempre capire da chi viene la lamentela dato che le lamentele sono un modo per dirigere su altri prodotti.
3) Inizio a preoccuparmi ogni volta che sento la parola "servizi" usata in contrapposizione a "prodotto" o a "tecnologia". Non ho ancora un analisi dettagliata dei casi, ma credo proprio che "servizi" voglia quasi sempre dire "10% ad un bubbo che si frappone tra te e il bene che effettivamente stai cercando". Da verificare.
4) Buona l'idea di notizie geolocalizzabili che ha proposto un pennivendolo! Ad esempio vai a spasso in un vicolo e il tuo device ti avvisa:"qui hanno ammazzato Tizio il tal giorno"; fai due passi nel parco e prontamente ricevi un messaggio:"qui hanno violentato Caia"; vai al ristorante e prima del conto il terminale ti dice:"questo locale è stato chiuso per problemi igenici già quattro volte". Anche i pennivendoli hanno delle buone idee ogni tanto!
5) E' sempre importante capire CHI è il cliente di tecnologia. Quando si approccia una value-chain o un vertical sconosciuto bisogna capire CHI compra senza presumere di saperlo. Ad esempio il carrozziere attrezza i camion per il controllo del trasporto animali. Ecco chi è l'acquirente di servizi avanzati di logistica: non direttamente l'animale o l'allevatore o il macellaio! Non è affatto scontato per chi se ne stà lì con il suo GPS+GSM+controllo porte.
6) Mille modi per uccidere il VoIP. E' palese che gli operatori tradizionali non vogliono offrire il VoIP ai loro sudditi. Il problema che hanno ora è evitare che altri facciano evolvere il mercato. Una europeata che potrebbbe aiutare riguarda la localizzazione delle chiamate VoIP per fini di sicurezza/E-112. Da tenere d'occhio.
7) Anche la conoscenza e la scuola possono essere georeferenziate. Ad esempio passando vicino ad una scuola si potrebbero ricevere i video ivi girati dove si picchiano gli handicappati, ecc. Buona evoluzione di quanto proponeva il pennivendolo. Umm, evoluzione è una parola grossa.
8) "Il beneficio di quest'antenna GSM è che non sembra un'antenna": ebbravo il venditore di antenne. Conosce il suo mercato!
9) Una bubba fa una domanda su multicast e HSDPA rispetto ai problemi di saturazione banda. Il bubbo speaker tenta una risposta su layer SW alti andando totalmente fuori strada. Poveretto! Ero io l'unico in Europa che poteva rispondere correttamente! Tuttavia la bubba, con la sua domanda, ha dimostrato una totale confusione sulle dinamiche di mercato che può avere solo chi opera nella ricerca. Chissà per che azienda lavora? Ahahah.
1) Così come un fornitore non competitivo ti rende non competitivo, un fornitore bubbo ti rende bubbo.
Ad esempio se una società ingenua si bevesse tutte le stupidate che propone il gestore mobile non avrebbe nessuna possibiltà di offrire al mercato qualcosa di minimamente sensato. L'azienda bubba ti bubbizza e uccide la tua offerta, è essenziale scegliere bene i fornitori.
2) Lamentarsi dell'affidabilità del dato GPS è la principale tecnica per vendere Galileo. Attenzione: la lamentale non nasce da chi usa il GPS ma da chi non lo capisce però vuole vendere il (futuro) Galileo. Questa è una legge di bubbità importante: sempre capire da chi viene la lamentela dato che le lamentele sono un modo per dirigere su altri prodotti.
3) Inizio a preoccuparmi ogni volta che sento la parola "servizi" usata in contrapposizione a "prodotto" o a "tecnologia". Non ho ancora un analisi dettagliata dei casi, ma credo proprio che "servizi" voglia quasi sempre dire "10% ad un bubbo che si frappone tra te e il bene che effettivamente stai cercando". Da verificare.
4) Buona l'idea di notizie geolocalizzabili che ha proposto un pennivendolo! Ad esempio vai a spasso in un vicolo e il tuo device ti avvisa:"qui hanno ammazzato Tizio il tal giorno"; fai due passi nel parco e prontamente ricevi un messaggio:"qui hanno violentato Caia"; vai al ristorante e prima del conto il terminale ti dice:"questo locale è stato chiuso per problemi igenici già quattro volte". Anche i pennivendoli hanno delle buone idee ogni tanto!
5) E' sempre importante capire CHI è il cliente di tecnologia. Quando si approccia una value-chain o un vertical sconosciuto bisogna capire CHI compra senza presumere di saperlo. Ad esempio il carrozziere attrezza i camion per il controllo del trasporto animali. Ecco chi è l'acquirente di servizi avanzati di logistica: non direttamente l'animale o l'allevatore o il macellaio! Non è affatto scontato per chi se ne stà lì con il suo GPS+GSM+controllo porte.
6) Mille modi per uccidere il VoIP. E' palese che gli operatori tradizionali non vogliono offrire il VoIP ai loro sudditi. Il problema che hanno ora è evitare che altri facciano evolvere il mercato. Una europeata che potrebbbe aiutare riguarda la localizzazione delle chiamate VoIP per fini di sicurezza/E-112. Da tenere d'occhio.
7) Anche la conoscenza e la scuola possono essere georeferenziate. Ad esempio passando vicino ad una scuola si potrebbero ricevere i video ivi girati dove si picchiano gli handicappati, ecc. Buona evoluzione di quanto proponeva il pennivendolo. Umm, evoluzione è una parola grossa.
8) "Il beneficio di quest'antenna GSM è che non sembra un'antenna": ebbravo il venditore di antenne. Conosce il suo mercato!
9) Una bubba fa una domanda su multicast e HSDPA rispetto ai problemi di saturazione banda. Il bubbo speaker tenta una risposta su layer SW alti andando totalmente fuori strada. Poveretto! Ero io l'unico in Europa che poteva rispondere correttamente! Tuttavia la bubba, con la sua domanda, ha dimostrato una totale confusione sulle dinamiche di mercato che può avere solo chi opera nella ricerca. Chissà per che azienda lavora? Ahahah.
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