22 aprile 2008

Comunicazione bubba
Rispetto all'antichità politica, all'epoca in cui anch'io ero bubbino e inesperto, molte cose sono cambiate e non è facile per i vecchi politicanti destreggiarsi.

Mi appunto qualche esempio:

- tibeti. Una volta i tali non ne avrebbero parlato, avrebbero fatto sparire la notizia, ecc. ecc. Ora loro ne parlano moltissimo e con tutte le panoplie del multimedia. Ho visto un pezzetto di uno dei 4 documentari nella lingua delle tapas preparato dalla radio internazionale. E' fatto bene, informativo, non è una banale censura ma un comunicazione bubbissima. Quando si vede un vecchio cinegiornale fascio è difficile non ridere della goffa propaganda (buona solo per i focacciari di ieri e di oggi), credo che anche tra anni questi documental saranno apprezzati come esempio di marketing politico, un po' tradizionalista ma non radicalmente sbagliato.

- per capire se uno è di "dx" o di "sx" è sempre essenziale vedere las leyes che tira fuori e non quello che dice. Credevo. Ora, con la globalizzazione, bisogna anche vedere quale straccio colorato ha attaccato alla giacca. Domenica il bubbo della dx tapaiola si sbracciava dal palco dicendo più o meno: 'credo che le pensioni debbano essere statali! credo che la sanità debba essere pubblica! chi non è d'accordo deve andare nei liberali e non rimanere in questo partito!'. Però! In tal altro paese sarebbe un veterrimo-comunista o un nazi-fascio e qui è di centrodx. Il problema è che gli avversari esterni non possono dire il contrario, ma gli avversari interni possono propagandare le privatizzazioni selvagge. Il tutto mentre lo stato costruisce le case popolari che, forse per non spaventare i paesi più bubbi, si chiamano case protette (protette dall'assalto dei focacciari, credo). Insomma, una situazione bubba se vista in ottica globale.

Ora non piace la confrontazione, i partiti sono bipolari, uniti nel fare la stessa politica (decisa dagli stragisti dell'economia, salvo rare e notevoli eccezioni), bisognosi di differenziarsi perché non devono usare etichette troppo evidenti, non possono accusare nessuno di rubare, devono collaborare e non votare contro, non devono emendare, devono incontrare periodicamente e pubblicamente gli 'avversari', devono allearsi con l'altro partito per le politiche più militariste e nazional-coloniali, ecc. ecc.

Insomma se poi a uno di """""sx"""" gli scappano politiche che neanche i nazi è solo perché non sa ancora comunicare nel nuovo sistema, non è detto che sia bubbo del tutto. Poi, quando sembra aver imparato, allora sì che c'è da spaventarsi.

Troppo bubbo!