Stimolato dalla citazione, e dai bubbi commenti altrui, sottolineo qualche altro punto della bubbità della questione clienti = schiavi paganti e lavoranti agratis.
Il punto non è, come dice una nota fabbrica di mobili da montarsi, che quando il cliente fa da solo si risparmia e tutti sono più felici. Il punto è che il contenuto, eventuale, ipotetico risparmio economico è unito ad una spettacolare crescita dei ricavi ed ad un consistente trasferiemnto di responsabilità sul cliente.
Es. in talune nazioni sulla pistola della benzina c'è un rotellone di gomma che riduce la fuoriuscita di vapori. Nelle altre nazioni i vapori fuoriescono allegramente. Con il dipendente i vapori se li cucca l'addetto, si ammala e fa causa alla società per milioni e milioni. Con il self service il cliente si ammala ma non fa causa, è contento di aver risparmiato qualche centesimo al litrozzo e tutti sono vincenti e bubbi.
Si vede bene con una [AGGETTIVO] legge sulla sicurezza. La propaganda la vorrebbe contro le tragiche "morti bianche" e, bella di """sinistra""", strombazza la """protezione""" non solo degli occupati fine-pena-mai ma anche dei vari sottoccupati. MA NON DEI CLIENTI che, nell'azienda moderna sono lavoranti strapieni di rischi e responsabilità.
Altro esempio. Chiunque (davvero chiunque) c'è un lavoro che farebbe bene e ne sarebbe contento lui e il mondo bubbo, ma spesso ne fa un altro che fa male e che si intristisce lui e il mondo bubbo di prima. Mettere un dislessico a raccogliere dati al telefono non è ottimale però la colpa dei danni è un pochino dell'azienda che poi deve rimediare e rimedia. Se però scrivo i dati IO via rete gli errori "non sono rimborsabili" e tanti saluti al bubbo cliente.
Lo scambio non è "lavoro del cliente" / "centesimi" ma "lavoro del cliente" / "responsabiltà".
Del resto questa strategia fa il paio con lavoranti sempre più laureati, ignoranti e disprezzati dalle grosse società per cui lavorano. Quindi non resta che rimboccarsi le maniche e vedere che quelli ricchi hanno qualcuno che glielo fa per loro, come una volta avevano tutti.
Troppo bubbo!
Il punto non è, come dice una nota fabbrica di mobili da montarsi, che quando il cliente fa da solo si risparmia e tutti sono più felici. Il punto è che il contenuto, eventuale, ipotetico risparmio economico è unito ad una spettacolare crescita dei ricavi ed ad un consistente trasferiemnto di responsabilità sul cliente.
Es. in talune nazioni sulla pistola della benzina c'è un rotellone di gomma che riduce la fuoriuscita di vapori. Nelle altre nazioni i vapori fuoriescono allegramente. Con il dipendente i vapori se li cucca l'addetto, si ammala e fa causa alla società per milioni e milioni. Con il self service il cliente si ammala ma non fa causa, è contento di aver risparmiato qualche centesimo al litrozzo e tutti sono vincenti e bubbi.
Si vede bene con una [AGGETTIVO] legge sulla sicurezza. La propaganda la vorrebbe contro le tragiche "morti bianche" e, bella di """sinistra""", strombazza la """protezione""" non solo degli occupati fine-pena-mai ma anche dei vari sottoccupati. MA NON DEI CLIENTI che, nell'azienda moderna sono lavoranti strapieni di rischi e responsabilità.
Altro esempio. Chiunque (davvero chiunque) c'è un lavoro che farebbe bene e ne sarebbe contento lui e il mondo bubbo, ma spesso ne fa un altro che fa male e che si intristisce lui e il mondo bubbo di prima. Mettere un dislessico a raccogliere dati al telefono non è ottimale però la colpa dei danni è un pochino dell'azienda che poi deve rimediare e rimedia. Se però scrivo i dati IO via rete gli errori "non sono rimborsabili" e tanti saluti al bubbo cliente.
Lo scambio non è "lavoro del cliente" / "centesimi" ma "lavoro del cliente" / "responsabiltà".
Del resto questa strategia fa il paio con lavoranti sempre più laureati, ignoranti e disprezzati dalle grosse società per cui lavorano. Quindi non resta che rimboccarsi le maniche e vedere che quelli ricchi hanno qualcuno che glielo fa per loro, come una volta avevano tutti.
Troppo bubbo!
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