15 dicembre 2008

Segnali
Da un lato il caso del bubbo che tira ben due scarpe contro un tale che tutti sono contenti di farci le foto o di portarlo a passeggio nel giardino. Uno che nessuno si chiede se è bene farci la foto assieme o riceverlo con buon cibo e bevanda al caramello, come ci piace. Eppoi uno gli tira le scarpe e magari altri sono contenti anche se non lo ha preso.

Dall'altro il fatto che le previsioni di scelta di non voto nel tale paese sono già al 20%, escludendo gli indecisi. Questi sono quelli che hanno già scelto che la democratura è una roba che chiude tutte le strade, che non c'è modo di far arrivare un messaggio con le liste bloccate e le schede prevotate, che non si può sempre votare il contrario di quello che fa troppo schifo perché anche il contrario fa troppo schifo e tutto il ragionamento si inluppa.

Ma non sono questi i segnali che preoccupano uno che rifiuta la logica militare. Il segnale è un estensione bubba di quello della statistica delle banche. C'è una statistica, senza riferimenti, che dice che la più parte delle persone che trovano immorale il furto lo trovano un po' meno immorale se ad essere derubate sono le banche. E fin qui.

Solo che si inizia a vedere gente che condanna l'assassinio che considera un po' meno male se ad essere ammazzato è uno che solo se lo ammazzano si toglie. Questo è un segnale del male di una società fatta a bolle che non hanno più relazioni tra loro. Non è possibile comunicare alla bolla dello stato, dicono taluni, senza avere una buona mira e un messaggio rapido rapido.

Bubboni si ribella a questi meccanismi. Non perché vede grandi possibilità di comunicazione ma perché:
1) non è affatto infastidito dalla retorica di chi ha sempre ragione, dall'ipocrisia di chi è sempre buono e accusa tutti e intanto e cattivo, ecc. perché sono forme di comunicazione bubbe, e se capite nella loro bubbità, sono divertenti;
2) se davvero solo a botti ci fosse il rinnovamento di talune strutture sarebbe una sconfitta per la teoria contro i botti e non è bello che le teorie buone siano sconfitte;
3) qualcuno si fa male e non è bene farsi male.

Sono segnali bubbi, ma

Troppo bubbi!