09 settembre 2009

Nuovi nuovi
Una delle tante chiese, nota al giorno d'oggi per essere pedofila, omofoba e sessuofoba si fa spesso vanto d'essere antica. E taluni davvero credono che abbia una data di fondazione a due cifre o che sia sempre stata così come è oggi.

Poi uno guarda degli edifici di culto del IX secolo, bellissimi, preromanici e si rende conto che un conto sono tot secoli e un conto sono 1 secolo + 1 secolo + 1 secolo + ecc. ecc.
Opinavo, prima di vederli, che il preromanico fosse come il romanico, ma fatto un po' prima e un po' meno solido. Invece è tutto diverso! Intanto non ci sono figure umane nelle pareti dipinte (e uno inizia a sospettare...), poi ci sono dei buchi prima dell'altare oppure dei supporti in alto sempre prima dell'altare (e uno si chiede...), poi l'edificio è diviso in tre parti + balconcino porta-re (umm...) quindi uno chiede alla guida che, dipersé, non approfondisce molto ma diverse su richiesta sono preparatissime. E la storia viene fuori: - monofisiti, - iconoclasti, - rito orientale in mix con elementi copti!!

Alla faccia dei secoli! Del resto è il solito principio dei trasporti a piedi o della scrittura sulla pietra. Se scrivi sulla pietra ti viene in mente molto presto di fare delle abbreviazioni. Analogamente se ti sposti a piedi il mondo è molto più vario perché i contatti sono meno agevoli e lenti e le strutture organizzative perforza distinte da quelle che si creano con le mail.

I piedi invitano poco alla centralizzazione, alla globalizzazione, all'occhiuto controllo del censore unificato e così il passato è tanto diverso, tanto bubbo,

troppo bubbo!