08 novembre 2009

Per me
Come già dicevo un indizio di bubbità sicuro è l'uso (improprio) del "secondo me". La sua versione politica è il "per me".

Capisco che una società individualista oltre il limite del vantaggio privato non si presti molto a ragionare in termini di senso dello stato, diritti universiali & C. però il "per me" è un po' corto quando si tratta di ragionare in senso politico.

Per me il codice penale potrebbe anche non esistere, non è perché esiste che io non delinquo e comunque non delinquo. Per me la legge sull'aborto potrebbe anche non esserci, dato che sono bubbo e non bubba. Per me il tale politicante potrebbe anche essere ammazzato vivo, dato che non mi interessa la sua sorte da vivo o da morto. Per me la mafia potrebbe anche uscire dal governo, tanto non li ho votati. Ecc.

Ma se voglio ragionare meno bubbamente, allora il "per me" è inappropriato. Per me, cercando di capire i diritti umani, la costituzione, il giusto, il sensato, il razionale, ... allora ne consegue questo e quello. Per me, ma anche per tutti gli altri.

Troppo bubbo!