28 novembre 2010

A prima vista
Una delle caratteristiche della bubbità neoliberista europe* contemporanea è quello della tutela esagerata del lavoratore.

Infatti uno bubbo, sapendo delle lobby e che quello che gli interessa è fare soldi, potrebbe pensare che sono tutti li che lavorano e tanto. Uno si crederebbe che chi gli riesce ad entrare nella fortezza europe* poi lavori tanto e con il suo lavoro riesca a mangiare e mandi i soldi a casa come vuole fare. Oppure uno si crede che tutti nei paesi che c'è la crisi lavorano di più per pagare armi e mafie secondo le priorità di spesa dei loro re e che più sono in crisi e più lavorano.

E invece no. Più una nazione è dominata dalla teoria neoliberista e più i lavoratori sono così tutelati da non poter assolutamente lavorare. Addirittura nei campi di concentramento per stranieri è assolutamente impedito qualsiasi lavoro o di uscire e guadagnasi il pane per se e per i suoi lontani.

Così la scelta è tra il liberismo antico, quello che sfruttavano tanto i lavoratori, e quello moderno, che non sfrutta assolutamente i lavoratori.

Un po' sono squilibrati, un po' sono bubbi, anzi
Troppo bubbi!