17 ottobre 2011

Istrumentas cogitatio
Anche la prensa non pizzaiola ha detto di quello della carbonara, che si picchiavano e che è stato l'unico 15-O dove è successo. Volevo appunarmi perché che mi pare che non esplicavano bene, anche se di quello delle pizze poi non è che ne sappia tanto più che gli altri.

Due sono le questioni. 1) l'analfabetismo 2) la vecchiezza profonda.

1) Così come tra le mille cause della violenza con le donne una è l'analfabetismo affettivo, per cui i sentimenti sono poi distorsionati fino al livello di espressarsi in forme malatologiche, tra le cause della violenza politica cè quella di non sapersi espressare in altra forma.
Questo però si spiega con
a) quello che l'idea diffusa tra i pizzaioli che non si può fare nulla, perché come ci provi le prendi e i media non ti rappresentano, limita l'idea e l'esperienza che si possono comunicare delle istanze sociali in modo "normale", stabilendo un dialogo interno alla società che non sempre quello che chi non applaude è un terrorista cane;
b) la corruzione delle istituzioni è talmente profonda che la società civile non può essere non solo sullo stesso piano ma neppure essere parte dello stesso tessuto. Le istituzioni sono collegate tra loro e basta, la divisione in caste è netta e sempre più visibile dato che non cè neppure l'idea di non doverla ostentare in nome delle stabilità o della armonica sottrazione del plusvalore (o di quello che ne resta). Questo non è per dire che è ridotta la mobilità sociale ma per dire quello che chi sta sotto ha tutte le vie sempre più chiuse e una percezione sempre più chiara di essere dalla parte sfigata del coltello mentre una volta credeva di essere dalla parte bella e lavorava contento.
Quindi cè il terreno per espressarsi solo in modo malato perché "non si può fare nulla" e tutte le strade sembrano chiuse, quindi cambiare gioco può sembrare il modo migliore di almeno ipotizzare di sperare di immaginare di prospettare remotamente di poter forse vincere o, almeno, non perdere come quando è la furia della retorica ufficiale a farti perdere.
Questo non giustifica la violenza, ci mancherebbe!, ma la spiega. Non è totalmente irrazionale ma è profondamente malata e la si spiega con lo stato malatologico delle istituzioni antidemocratiche.

2) I dei della gerontocrazia vogliono i loro tributi e così da una parte ci sono i vecchi che "non si può fare nulla" e dall'altra dei "giovani" analfabeti in politica (come in grammatica e punteggiatura, per altro). La vecchiezza che pervade una lingua che non usa più i verbi al futuro, gli stracci colorati, la retorica sempre più passatista, sempre meno parole per la fatica di articolarle, di scriverle sul telefonino e di pensarle poi si mangia l'esperienza che si possono aprire strade nuove e nessuno ti cazzia appena ci provi come fa la voce del navigatore appena non rispetti gli ordini.

Troppo bubbo!