10 novembre 2011

Autoritas fontis
E' bubbo notare come il problema dell'autorevolezza delle fonti che il web ha fatto colpevolmente sorgere è destinato a intricarsi proprio a causa della digitalizzazione dei libri ma di carta.
Infatti oggi i più bubbi sono sempre a considerare che web = male, wikipedia = malissimo, libro = bene, libro antiquo = benissimo.
Ma se si possono fare le ricerce nei libri vecchi emerge che, inquanto giganti del pensamento sulle spalle di incerti nani del passato, i antichi scrivevano una montagna di bubberie. Solo che, siccome erano i libri ma di carta e non ricercabili, restavano nascoste.
E' un po' come quello della filosofia che sempre mi pare bubbo. Ad esempio frasi come "dice San Bubbo, nel De salvationes bubbinis, che i bubbi maligni devono strasprofondare all'inferno" non è che siano sbagliate ma è che chi le dice non si sogna neppure di leggere integro il De salvationes bubbinis. E non ha torto essendo, comè noto, un testo enorme anche se saggio e bubbo come deve essere essendo stato scritto da San Bubbo inpersona e in latino bubboniano purissimo.


Però, divenuto searchable, il senso del testo è stravolto, impera la citazione con tutto che 1) se uno è bubbo di un testo tanto più antico non ci capisce nulla (cfr. creazionisti) 2) i antichi dicevano un sacco di bubberie e anche quelli che di per sè sarebbero augusti pensatori scrissero bubberie solenni comè proprio del fatto che erano antichi e la più parte senza neppure le mutande (chiaro segno che non potevano poi essere così pensatori come i moderni e i futuri che sele cambiano a diario).

Insomma se per i più rozzi delle fonti il libro è bene presto il libro essendo searchable e antico sarà male. E, altrettanto presto, il video sarà l'unica fonte considerata "vera", anche mirando sempre che se cè il video poi cercano il colpevole, fanno gli appelli e magari uno si salva anche che lo avevano messo in carcere ingiustamente o torturato o ammazzato.

Ad esempio il video che ho appiccicato mi pare autorevole, anche se nessuno si sognerà mai di cercare il colpevole, anzi.

Troppo bubbo!