14 aprile 2012

Solutio laboris
Dopo anni e anni ho capito quello che soluziona quello dei pampini malati.

Il problema era quello che nei concorsi che danno i lavori se uno ha pampini malati allora vince, e così via in una graduatoria di sfighe e diritti.
Ma la cosa era insensata quanto far salire prima i pampini rompipall* in aereo ma non capivo bene come andava soluzionata.

Perché che era una bubberia si capiva, perché uno che ha i pampini malati poi dovrebbe lavorare meglio? Anzi è più probabile il contrario facendo due danni al posto di uno. Ma non si può dire perché tutti opinano che così lo stato aiuta i pampini malati e che chi non lo vuole è cattivo e lo stato è buono e anche i pampini.

La soluzione sarebbe che lo stato assicurasse che ogniuno faccia il lavoro migliore e più adatto che può. Nessuno può assistere meglio il pampino malato di chi lo ha, se lo vuole. Allora lo stato dovrebbe pagare chi lo assiste, ma non per fare male un altro lavoro, ma esattamente quello e coi corsi e l'aiuto. Per lo stato è un risparmio, per la collettività è un guadagno. Se uno non lo vuole che lo stato lo paghi per assistere il pampino malato perché non ci piace allora fa i concorsi ma senza nessuna agevolazione, così se è bravo lavora in quello sennò no e se è sempre a casa neppure.

Così è bubbo che la soluzione cè, ma non si può assolutamente applicare perché sarebbe bubbo, anzi

Troppo bubbo!