16 ottobre 2013

Blog Action Day - Quello dei diritti
Oggi cè quello del Blog Action Day che i blogger come Bubboni ma anche quelli che non sono famosi scrivono ma tutti sullo stesso tema.

Il tema che tutti scrivono, ma solo quest'anno, è quello dei diritti umani.
La cosa da dire si fa qui mettendo la firma e leggendo le storie e vedendo che serve.

Quello che serve è impressionante, già melo ero appuntato. Io vorrei dire che non serve e che nessuno mira alle firme, ma vorrei dirlo perché magari non mi ricordo di firmare. Poi vedi che è servito e allora mi spavento che magari non avevo firmato e uno lo picchiavano. Ma sono anche contento che ho firmato e lo hanno poi liberato. Ma resto spaventato anche perché se passava a me poi magari uno non firmava perché tanto voleva dire tutto bubbo che non serve e a me mi picchiavano e sarebbe servito.

Poi però volevo dire qualcosa di bubbo. E lo metto qui.
Infatti può sembrare strano che cè tra le pizze quello che parlano di una legge che ha il nome in latinum bubboniani di ius solis e che Bubboni nonne parli.

Ora non è che Bubboni può appuntarsi di tutto, un po' perché non glimporta di tutto o non lo capisce, anzi praticamente di niente gli importa o lo capisce, ma anche perché non ha tempo.

Di questo però volevo appuntarmi. Ho mirato alla finto-legge del Partito per vedere comera. Prima di mirare mi aspettavo che fosse una finto-legge che si parlava di soldi, di mettere le persone e tutto perché si capisce subito che servono. Dopo averla mirata mi sono dato conto, al solito, di quanto fa schifo il Partito, di come prende in giro tutti per i suoi luridi affari e di comè incapace. Allora non mene appunto perché è meglio non dirlo.

Solo mi appunto che i diritti umani esistono se e solo se il più bestia dei funzionari e il più idiota degli armati ha più paura se non li rispetta che seli rispetta. Altrimenti sono solo frasi utili per capire un ragionamento ma non fanno sì che tutti vivano come se fossero esseri umani.

Allora la retorica dei diritti si capisce che è vuota ogni volta che non mira a rendere il diritto effettivo ("effettivo" sarebbe che proprio cè e neppure il funzionario o l'armato osa frapporsi).

Così i diritti non sono questo e quello, che celo siamo detti già 300 anni fa, ma che chili vuole li fa davvero. Altrimenti il mondo resta, anche quest'anno, bubbo anzi

Troppo bubbo!

Etichette: , ,