30 ottobre 2014

Coerentia attentioni
Uno divertente di quando si mirano alle previsioni è quello del futuro coerente. Una buona previsione, tipo quelle di Bubboni, designano un futuro dove sono tutti bubbi ma sono coerenti nella loro bubbità.

Ad esempio se prevedo che il numero di bubbi cresca devo anche prevedere che il mercato dei diavolettti di Cartesio si espanda, visto che, se uno è bubbo, è un ovvio consumo e se ci sono più bubbi ci sono più diavoletti.

Viceversa spesso si vedono previsioni sbagliate dove sono contemporanamente tutti grassi ma mangiano i prodotti non comprati, tutti ricchi ma hanno tanti pampini rompipalle, tutti colla macchina ma anche che si riescono a spostare e simili baggianate.

Però capita che ci siano crepe nella coerenza dovute agli errori di percezione delle cose.

Ad esempio ci sono tantissimi webinar in diretta e che se vai ti danno anche delle cose in omaggio  e contemporaneamente la capacità di restare attentivi per fare una sola cosa alla volta è praticamente nulla anche per i pochi che non sono specificamente malati.

Ma loro riescono a stare attentivi ai webinar o alle conf call di massa? E perché tutti gli altri sise tuno?

Così se uno mira ai webinar non può che vedere un mondo che fa altro e contemporaneamente un mondo che è attentivo alla voce e alle slide di uno che però non ti vede.

Qualcosa non è coerente ed è qualcosa di bubbo, anzi
Troppo bubbo!