Una delle cose che sento di non aver capito bene del mondo TLC è la questione dei tempi di lancio dei prodotti. Non conosco altre industry in cui è normale lanciare prodotti semi-completi, malfunzionanti e non supportati così come ordinariamente avviene nel mondo delle TLC.
Per ora ho individuato questi driver per un comportamente che è tanto bubbico quanto masochista. Me li appunto nell'attesa di capire meglio la questione.
1) Il Quarter. Ogni trimestre l'AD deve raccontare qualcosa di nuovo agli investitori. Se non c'è niente di meglio si anticipa il lancio di qualche prodotto semifinito. Es. un videotelefono, poi sostituito con la next-release su pressioni delle associazioni dei consumatori. Un disastro commerciale ma che ha consentito di raccontare qualcosa nel suo quarto e di (vedi punto 2)
2) Anticipare la concorrenza. Per un capone la concorrenza più micidiale è quella interna all'azienda, fatta da altri caponi. La concorrenza esterna interessa poco o nulla perché il suo presidio non è competenza di un singolo capone (insomma se va male in una anzienda grande non è colpa di nessuno, anziché essere colpa di tutti i caponi). Se il lancio consente di spiazzare la concorrenza interna (es. non c'è supporto apposta per mettere in difficoltà qualcuno, la cosa è stata fatta maluccio da una divisione che vuole estendersi maciullando le competenze di un'altra divisione, ecc.) non c'è salvezza per gli ignari clienti di un prodotto scarso.
3) La relazione annuale. Essere i primi ad aver lanciato una certa tecnologia su un certo mercato va dritto dritto nella relazione annuale. Anche se la quota di mercato è compromessa dalle scarse prestazioni.
Umm, questi punti li ho visti più volte ma credo che nella mente del bubbo che lancia conscio del disastro imminente si agitino altri pensieri.
Ok, occorre ricordare che nessun capone ha/può avere una percezione chiara di quanto un prodotto sia scarso perché:
1) comunque non capisce nulla delle tecnologie impiegate
2) i sottopanza riportano sempre e solo dati falsi e positivi
3) il capone è convinto che tutti i tecnici siano comunque incapaci
Mah, forse il bubbo lanciatore non si rende nemmeno conto del possibile disastro, dopotutto da un bubbo non si può pretendere più di tanto!
Per ora ho individuato questi driver per un comportamente che è tanto bubbico quanto masochista. Me li appunto nell'attesa di capire meglio la questione.
1) Il Quarter. Ogni trimestre l'AD deve raccontare qualcosa di nuovo agli investitori. Se non c'è niente di meglio si anticipa il lancio di qualche prodotto semifinito. Es. un videotelefono, poi sostituito con la next-release su pressioni delle associazioni dei consumatori. Un disastro commerciale ma che ha consentito di raccontare qualcosa nel suo quarto e di (vedi punto 2)
2) Anticipare la concorrenza. Per un capone la concorrenza più micidiale è quella interna all'azienda, fatta da altri caponi. La concorrenza esterna interessa poco o nulla perché il suo presidio non è competenza di un singolo capone (insomma se va male in una anzienda grande non è colpa di nessuno, anziché essere colpa di tutti i caponi). Se il lancio consente di spiazzare la concorrenza interna (es. non c'è supporto apposta per mettere in difficoltà qualcuno, la cosa è stata fatta maluccio da una divisione che vuole estendersi maciullando le competenze di un'altra divisione, ecc.) non c'è salvezza per gli ignari clienti di un prodotto scarso.
3) La relazione annuale. Essere i primi ad aver lanciato una certa tecnologia su un certo mercato va dritto dritto nella relazione annuale. Anche se la quota di mercato è compromessa dalle scarse prestazioni.
Umm, questi punti li ho visti più volte ma credo che nella mente del bubbo che lancia conscio del disastro imminente si agitino altri pensieri.
Ok, occorre ricordare che nessun capone ha/può avere una percezione chiara di quanto un prodotto sia scarso perché:
1) comunque non capisce nulla delle tecnologie impiegate
2) i sottopanza riportano sempre e solo dati falsi e positivi
3) il capone è convinto che tutti i tecnici siano comunque incapaci
Mah, forse il bubbo lanciatore non si rende nemmeno conto del possibile disastro, dopotutto da un bubbo non si può pretendere più di tanto!
0 Comments:
Posta un commento
<< Home