Avevo pochi dubbi sulla vittoria del NO prima di trascorrere una settimana nel paese della pizza. Ok, mi aspettavo un'affluenza ridicola ma che i pochi votanti fossero ben convinti sul NO.
Invece ho sentito una campagna referendaria incredibile. Se qualche bubbo dicesse "votate NO perchè lo dico io" già avrebbe fornito motivazioni migliori di quelle che forniscono gli augusti politicanti che alla radio spegano le ragioni del NO.
Ho sentito addirittura uno (vero, potessero morire subito 100 fascisti se mento) che motivava il NO con il fatto che un articolo della cossuttazione passava da 2 a 116 righe di testo!
A questo punto non so chi vincerà. Mi aspetto che con pochissimi voti il risultato sia sostanzialmente casuale ma ben commentabile con il senno di poi.
Ma dico i politicanti non potevano chiedere (pagando i soliti 100.000 euro che usano per una consulenza "amica") a uno furbo di spiegargli perché NO? Farsi fare dieci punti un minimo sensati da ripetere a pappagallo era troppo?
Da notare come l'esca abbia funzionato bene anche questa volta.
Ho già detto della strategia dell'esca e di come sia valida nel marketing come nella politica.
Riassumo qualche esempio:
- Tasse: si tassano 100 cose ma nel comunicato stampa si punta l'attenzione su una un po' stramba. I pennivendoli partono, i lettori criticano, quell'una si toglie e via con le altre 99 senza nessuna critica;
- Prezzi: una brevissima formuletta comprensibile e poi via con le clausole in corpo Enron 0.6 pt. Es. lo scatto alla risposta nel paese della pizza ha raggiunto i 16 cent a fronte di formule "tutto gratis, ti porti a casa anche la "modella" dell'annuncio che stira come in tintoria e cucina come un mcdonaldo";
- Leggi: un provvedimento populista tipo "meno parlamentari", "meno privilegi ai bubbi ricchi", "più pallone ai coglion*", ecc. e poi via con la "polpa" per mafia e amici;
- Stipendio dell'A.D.: "li decide un comitato", "sono allineati alla media europea" e poi via ad aspettare gli azionisti dietro l'angolo oscuro per saccheggiare milioni di euri.
Non è difficile contrastare l'esca, ma occorre pensarci. Chiaro che per i politicanti attuali non era facile...
Invece ho sentito una campagna referendaria incredibile. Se qualche bubbo dicesse "votate NO perchè lo dico io" già avrebbe fornito motivazioni migliori di quelle che forniscono gli augusti politicanti che alla radio spegano le ragioni del NO.
Ho sentito addirittura uno (vero, potessero morire subito 100 fascisti se mento) che motivava il NO con il fatto che un articolo della cossuttazione passava da 2 a 116 righe di testo!
A questo punto non so chi vincerà. Mi aspetto che con pochissimi voti il risultato sia sostanzialmente casuale ma ben commentabile con il senno di poi.
Ma dico i politicanti non potevano chiedere (pagando i soliti 100.000 euro che usano per una consulenza "amica") a uno furbo di spiegargli perché NO? Farsi fare dieci punti un minimo sensati da ripetere a pappagallo era troppo?
Da notare come l'esca abbia funzionato bene anche questa volta.
Ho già detto della strategia dell'esca e di come sia valida nel marketing come nella politica.
Riassumo qualche esempio:
- Tasse: si tassano 100 cose ma nel comunicato stampa si punta l'attenzione su una un po' stramba. I pennivendoli partono, i lettori criticano, quell'una si toglie e via con le altre 99 senza nessuna critica;
- Prezzi: una brevissima formuletta comprensibile e poi via con le clausole in corpo Enron 0.6 pt. Es. lo scatto alla risposta nel paese della pizza ha raggiunto i 16 cent a fronte di formule "tutto gratis, ti porti a casa anche la "modella" dell'annuncio che stira come in tintoria e cucina come un mcdonaldo";
- Leggi: un provvedimento populista tipo "meno parlamentari", "meno privilegi ai bubbi ricchi", "più pallone ai coglion*", ecc. e poi via con la "polpa" per mafia e amici;
- Stipendio dell'A.D.: "li decide un comitato", "sono allineati alla media europea" e poi via ad aspettare gli azionisti dietro l'angolo oscuro per saccheggiare milioni di euri.
Non è difficile contrastare l'esca, ma occorre pensarci. Chiaro che per i politicanti attuali non era facile...
0 Comments:
Posta un commento
<< Home