14 dicembre 2006

Locale e globale
Sarebbe interessante applicare il meccanismo dei video ripresi con il telefonino ad altre realtà che si basano sulla non circolazione delle informazioni.

Un caso che mi piacerebbe molto vedere è quello delle assemblee sindacali. Che cosa succederebbe se i metalmeccanici vedessero un'assemblea dei dipendenti pubblici? Se i dipendenti di un tal ente pubblico sentissero lo stesso sindacalista parlare in un'assemblea del tal altro ente? Se gli impiegati di una bagnarola privata prossima al trasferimento in Slovenia vedessero un'assemblea dei bancari?

Forse tutti ne ricaverebbero interessanti insegnamenti e i lavoratori sarebbero più uniti perché più vicini gli uni ai problemi degli altri.

Analogamente mi hanno colpito due articoli sullo stesso tema, uno italico e l'altro 'mericano. Si parla dell'offerta flat VoIP di una nota azienda che conta più di 135 milioni di clienti worldwide (flat per le chiamate verso POTS e mobili USA, PC-PC sono e restano gratis).

L'italico parla di "prezzo estremamente competitivo dell’abbonamento forfetario". Il 'mericano ricorda che "Those calls had been free since last spring".

Quando il 'mericano dice che il servizio VoIP del tal operatore ha generato nell'ultimo anno "$50 million in revenue" molti potrebbero essere contenti. Ma giustamente il giornalista USA ricorda che il padrone del servizio VoIP (che ha un altro biz come tipico) ha visto "$1.45 billion in total revenue".

Il punto di vista è diverso perché ambo i bubbi conoscono (forse solo) il mercato in cui sono. Uno ne parla raffrontano il nuovo con il vecchio e l'altro teletrasporta concetti e numeri tra le pizze ricavando un'immagine un po' alterata della situazione.

Questo è il punto. Vedere i video che ti immegono in un'altra realtà altera molto il bubbo.