11 giugno 2007

Milleuristi
Ogni tanto mi stupisco che il termine "mileuristas" esista solo qui tra le tapas. Descrive bene lo stato in cui si trovano i bubbini laureati che poi finiscono nei call-center o nei contratti spazzatura, una generazione di figli di sessantottini (più o meno) che credevano che con la laurea si aprivano tutte le porte e che ora (non) constatano la bubbità dell'universo.

Sto leggendo un bellissimo libro sul tema, talmente bello che mi aspetto che presto qualche sociologo di fama lo faccia tradurre da un suo scagnozzo, ci aggiunga un mezzo articolo scopiazzato e riciclato e lo pubblichi come suo laggiù tra le pizze.

La bellezza del libro sta nel fatto che il milleurismo è un fenomeno recente e dalle molte facce, quindi è facile "generalizzare il personale e personalizzare il generale" senza cogliere davvero le dinamiche del fenomeno sociologico.

Due cose ne ho ricavato fin'ora e qui me le appunto.

- La generazione dei milleuristi non si è contrapposta ai genitori (sessantottini) e quindi ne ha assorbito i miti e gli obiettivi. I più rilevanti sono
1) l'idea che con la laurea si lavora poco e si è ben pagati;
2) l'idea che comprarsi la casa è un buon investimento.
Ambo i miti erano sensati (socio-economicamente parlando) ne passato ma ora (nel terziario bubbo-avanzato) sono miti pericolosi. Intanto se tutti li perseguono non danno il successo a nessuno eppoi il mondo è cambiato senza che i miti fossero aggiornati dall'epoca in cui si formarono nelle cocuzze dei sessantottini.

- I milleuristi non si riconoscono in nessuna classificazione fuorché in quella di consumatori. Credevo che i consumatori fossero solo l'ultimo stadio di delusione (dopo partito-sindacato-scuola) per chi vorrebbe """fare qualcosa""", invece si può trattare di un fenomeno distinto. In parte il consumerismo si mappa sull'idea 'mericana che non ci sono strutture sociali ma solo individui isolati più o meno psicopazzi, però il milleurista (anche se povero) è consumista e si identifica con il consumatore.

Troppo bubbo!