04 febbraio 2009

Manuali
Una delle più grosse perdite nel progressare della bubbità è che una volta i manuali chi li scriveva capiva di cosa di parlava e chi li traduceva non considerava finito il suo lavoro fino a quando non lo aveva capito. Così i manuali leggerli era un modo per imparare oltre che per soluzionare un problema immediato.

Mi appunto ancora una volta come la bubbità ha stravolto la situazione.

Frase da manuale: "Prima di usare il [COSO], bisogna configurarlo prendendo in considerazione il paese in cui viene utilizzato."

Vabbé prendiamo in considerazione il paese, conosciamone la storia, la cultura, gli usi, gli standard tecnologici, la lingua, ecc. E' comunque una bella riflessione.

"A seconda del paese scelto, la schermata della selezione del paese potrebbe non comparire".

Ma chi l'ha scritto? Un bubbo! Cazz* vuol dire?

Basta saperne più di quello che ha scritto il manuale e si capisce. Sarebbe "a seconda della nazione dove hai acquistato il [COSO] e delle configurazioni firmware (che non stiamo a discutere qui perché ci conviene fare un manuale malfatto per tutte le nazioni) non tutte le selezioni saranno presenti perché abbiamo messo meno memoria del necessario che tanto non serviva. Se compri il [COSO] lì usalo lì e tanti saluti. Comunque l'unica cosa che ti serve è un numerino perché neppure scriviamo il nome della nazione sul display. Il numerino è nella tabellina qui accanto, se il numerino non riesci a metterlo è perché non c'è nel firmware e il [COSO] magari non funziona. Fatti tuoi, la prossima volta compralo lì, noi siamo la grossa multinazionale non tu, picione."

Oggi il manuale è proprio diverso dall'antichità. Ad esempio quello dei telefonini un giorno sarà fatto in quattro capitoli.

Cap. 1 - Come cazz* si toglie il [SISTEMA BUBBO DI SCRITTURA DEL MESSAGGINI]
Cap. 2 - Se è il ["STANDARD" WIRELESS A CORTO RAGGIO] è proprio così che funziona male. Metti il filo se proprio ti serve che si sente anche meglio.
Cap. 3 - Se non funziona spegni-accendi
Cap. 4 - Se si blocca togli la batteria

Ci vorrà magari del tempo, ma piano piano il bubbo arriverà anche qui.

Troppo bubbo!

2 Comments:

Blogger atlantropa said...

Admodum caro Bubboni,
perdona se vado fuori dalla fascia topicale, ma mi è sovvenuto di quando anni fa fui per umpo' uso indicare il manuale di un amperometro a bobina mobile donatomi neppur troppo consenziemmente dal di me genitore maschio come la mia opra letteraria preferita - ma era quando ancora non avevo letto nè kafka, nè pavese, nè soprattutto il famöso libro - molto autarchico, fin nella scelta dei fonti e delle assonometrie monometriche illustratizie; ma si capiva tutto!

5/2/09 16:34  
Blogger Bubbo Bubboni said...

Un giorno di ogni cosa ci sarà la versione bubba...

Magnus meritus bubbinus sofferentia in tempus menos bubbus!

5/2/09 18:06  

Posta un commento

<< Home