28 gennaio 2009

Insignificante
Sto vedendo un po' alla volta il programma che cento bubbini selezionati statisticamente da tutto il paese delle tapas domandano al presidente le loro bubberie.
E' utile perché quando il bubbino inizia a fare la domanda compare una scritta che dice il nome (vabbé), lo stato civile, se ha pampini e, che è utile, il lavoro e la città.
Così uno sa associare bene l'accento alla regione e/o alla casta.

Mi segno due appunti bubbi, ma poi magari altri manomano che lo vedo e ci riflessiono.

Una bubba fa la sua domanda che magari la licenziavano come metà delle compañeras e il presidente le chiede in che settore lavora. La bubba era una peona e così ha risposto dicendo cosa faceva. E' bubba questa differenza tra i lavori visti dall'alto e dal basso. Uno dice il settore TLC, il settore dell'assistenza al bubbo, il settore della bubbità ma gli altri dicono faccio telefoni, lavo i bubbi vecchi, scrivo bubberie.

Tra i domandanti c'era un antimilitarista. Ah, è bello e raro vederne uno vivo alla TV che sempre li nasconde! Il bubbo ha chiesto come poteva dire il presidente la pace, la civiltà, i bubbi mentre il suo paese vende armi a stati che non rispettano i diritti umani dei bubbini. Qui il presidente ha un po' faticato e mentito, come si usa. Ha detto che non è che vendano poi questo granché, ad esempio a una tale nazione solo vedono per 1 milione (dato Amnesty 4.446.245 euri tra 2007 e inizio 2008, non male come "errore"). E qui il bubbo ha replicato bene, usando il punto di vista antimilitarista. 1 milione magari è poco come euri, ma quanti civili sono stati recentemente uccisi con quelle armi? Sono pochi anche i morti? Altra faticata per il presidente, secondo i dati non sono state usate queste armi per uccidere i civili recentemente. Credo che tutti abbiano percepito che l'informazione era assolutamente falsa (vendi armi o mando omini piccoli piccoli in guerra a vedere come combattono i tuoi clienti?) e quando il bubbo ha chiesto fonti e dati il presidente ha solo potuto indossare l'elmetto e svicolare.
Dove è svicolato? E' svicolato bene per uno combattente, passando alle guerre di pace che tanto piacciono al giorno d'oggi. Chiaro, piacciono se uno fa il governo o il guerrigliero, non se fa il bubbino. Ma del resto può una moderna democrazia accontentare la speranza di vivere anche di bubbini lontani?

Comunque questa che c'era l'antimilitarista la metto tra le cose belle, anche seppoi il presidente magari non smette subitosubito di favorire l'export di morte, perché è un segno di una società civile che già non ha voluto altre guerre e magari poi non vuole neanche balle & retorica in confezione da 12+1 omaggio.

Poi questo lo rifletto meglio dopo ma anche questa volta i bubbini hanno chiesto meglio dei periodisti. E non è un complimento per i periodisti.

Troppo bubbo!