19 aprile 2009

Panorami del passato
Certo che riflessionando sui referendus (di cui ho addirittura letto anche il testo prima di opinare) viene fuori bene il quadretto futuro o delle intenzioni da tempo presenti.

La dx l'idea è sempre il pre-fascismo. Perché tollerare oppositori se c'è un Bene Comune Nazionale e criminali che vi si oppongono? Chi si oppone è criminale, picchiabile ed incarcerabile, perché non vuole bene ai Nostri, non c'è molto da ragionare cheppoi viene anche mal di testa. E' ammessa la fuga e l'esilio che è conferma del tradimento verso altre nazioni.
Il succo è che il partito unico è ottimale, eventualmente mascherato con finti partitini che comunque nascono per cooptazione da parte del duce o previo accordo con lo stesso per ramazzare eventuali voti di istanze specifiche.

La """sx""" ha il problema che pur essendo aperta a tutti, buona, unica, assorbente, ecc. c'è ancora qualcuno che non vuole giurare fedeltà al duce democraticamente """eletto""" e che si fa il suo partito. Elettoralemente inseguire questi partitini è una bella barba, un bel rischio di dire cose che non è bello dire e un costo. Quindi, non da ora, l'idea è quella che con una manciata di leggi si vieti a tutti gli altri di esistere, salvo ad uno (perché è una democrazia, eh). Opus legim victoria sub partitus altrium, come dicevano (i bubbi) antichi. In questo modo, sarebbe l'idea, chi non vuole l'altro duce non ha
rischio di confondersi. Anche qui è tollerata la fuga, dalla nazione o dall'urna, perché chi vuole togliersi dai piedi non è considerato molesto.

Quindi la democrazia sarebbe l'alternanza di assolutismi, belli, monarchici e bubbi. Prima i fasci, poi la """sx""" e sempre la mafia, i lobbysmi vari e gli amici. Gli amici non sono mai penalizzati dall'alternanza perché gli uni li hanno come amici e gli altri li nutrono nella speranza che diventino loro amici.

Nel complesso è una bella differenza rispetto all'idea che da una pluralità di esperienze e ideali nasce il meglio per tutti perché nessuno ha la verità in tasca. Oppure l'idea che cada votante deve poter ritrovarsi in un partito che opina lo mismo che il votante così tutti riescono a votare chi gli somiglia.

Questi referendus (e tutte le bubberie associate) fanno vedere bene il panorama futuro, peccato che si sia oramai persa la memoria delle speranze del passato e del loro valore.

Troppo bubbo!