13 giugno 2009

Carmina Bubbana
Ayer sono andato ai Carmina Bubbana che sono un concerto con tre livelli di incomprensione.
Intanto il testo è il latino, con un po' di tedesco e qualche parola in francese, quindi non è possibile capirlo. Per questo danno un libretto con tutto il testo ma è buio, però avevo il testo sul palmarino e l'ho capito abbastanza. Fermo restando che leggere e capire sono concetti bubbamente distanziati.

Ero in altissimo e non era male. Quando una massa enorme di cantanti (200? o più?) fanno OOOO o UUUU è meglio stare un po' a distanza, inoltre c'era un tamburone colossale, un GONG che faceva impressione e i tamburoni orizzontali. E qui sempre ci si chiede "ma quello che fa solo "plin" in un concerto di tre ore è pagato come gli altri? Ha studiato musica per anni ma era un po' scarso e gli fanno solo suonare il triangolo? E' solo uno delle pulizie che gli danno la mancia?". Insomma la musica ha tante cose che non si capiscono. Nei Carmina Bubbana però non è così, i vari tamburoni sono essenziali e così si vedeva che quelli più rumorosi li suonavano quelli più anziani ed esperti, comuqnue tra tutti erano in sette con ogni genere di bastoni, mazze e martelli. Eppoi ci si chiede se è meglio stare un po' lontani!

Il testo è incomprensibile, ad esempio perché una massa di bubbi vuole """stringere tra le braccia""" ;;;;-) una nota bevitrice di té? Ho guardato sulla nota enciclopedia: ha più di 41 anni per gamba!

Tuttavia l'insegnamento più importante, che si trae comunque dal testo, è "mai giudicare i bubbi dalle apparenze".

Ad esempio i pampini della "Escolania del Sagrado Corazon" (beh, dovrebbero essere di una certa religione che nell'istanza corrente è bacchettona) cantavano contenti che l'amore è schiavo della libidine. Però poi aggiungevano (loro o i loro maestri?) che giovani e giovinette si uniscono ma solo secondo natura. Secondo natura vuole dire che si sostiene l'omofobia, ma tutta la canzone non è adatta ai pampini del Sagrado!

E il baritono? Sembrava una brava persona con il suo vestito elegante, il farfallino bianco e la camicia a pieghe. E invece! Lurido ubriacone! Iracondo e lussirioso! Non capisco come uno di quelli con la mazza del tamburone non si sia sentito in dovere di andare a spiegargli di non molestare il soprano! Menomale che era in latino, ma è che il baritono faceva anche i gesti e si muoveva in modo inequivoco!

Quanto al soprano, che umiliazioni, poveretta! Oltre alla "corte" del baritono anche il coro ci si metteva. "Ave formosissima" dicevano in duecento e passa. Vabbé, non era un filugello ma al più ci stava un "Ave formosetta" e già non era tanto opportuno!

Così è che le cose non sono come sembra, ma questo è generalmente noto, anche se non ci si rende subito conto che tutto è

Troppo bubbo!

2 Comments:

Blogger atlantropa said...

Admodum caro Bubboni,
nel mio bubbo piccolo di strimpellatore amatoriale di tamburi moderni, ti dirò che secondo me:
1. il triangolo appare davvero difficile da suonare: di ogni ""colpo"" vanno controllati l'attacco, il sustain, il tono e chissà quant'altro; e poi non è facile avere timing quando si viene chiamati in causa una tantum senza poter """entrare in ritmo""" sull'instrumento, e invece quel din lo sentono tutti, non può isbagliare neppure di umpò;
10. il tympano è uno strumento affascinante und'ifficilissimiore; il tympanista, sennoti, ha un marchingegno a pedale con cui controlla il tiraggio del pellame, quindi non solo percuote ma in qualche modo intona, e deve pure adattare le percosse alla tensione superfiziale; inoltre tutte le parti rullate richiedono una scelta - che non so se viene fatta sul momento o preprogrammata dal partitore - di rudimento (ovvero sulla sequenza dei colpi portati dalle solitamente due mani: faccio dsdsdsds? o ddssddss? o dsddsdss? etc.), ed ogni scelta ha un diverso esito dynamico;
11. cantiones profanae cantoribus et choris cantandae sembra una cosa che gliel'ha scritta Bubboni...
Evviva Bubboni!

14/6/09 15:34  
Blogger Bubbo Bubboni said...

E' bubbo usare il latinorum per codesti inni e magari la ragione è la stessa di Bubboni che non si capisce e si può dire e pensare.

Mah, io il dubbio che comunque quello al triangolo lo paghino un po' meno... e che quello al tamburo magari non legge tutte le note... ma è che la musica è tutta fatta di mistero.

14/6/09 18:46  

Posta un commento

<< Home