09 giugno 2009

La vita, non la borsa
Mi appunto subito una frase furba, ancorché non la verificherò, che ho sentito ahora nei commentari eurobubbi.

Comè noto prima dell'euroburosauro cera la comunità del carbone e dell'acciaio. Opinavo che questo dimostrava la base economicista dell'europ* che poi i liberisti hanno evoluzionato un modello già sballato e che, alcontrario, i popoli volevano un Europa che non mandasse più in guerra e che non bombardasse più i civili come era appena successo. (Infatti questo di bombardare i civili, che oggi consideriamo tutti una normale forma di diffusione della democrazia e di tutela degli interessi nazionali ovunque nel mondo, era allora ancora percepito come una follia)

Ora il bubbo diceva che all'epoca mettere in comune carbone e acciao significava non controllare nazionalmente quanto era necessario per costruire le armi! Era un segnale antibellico e non mercantile!

E' facile memorare i bei tempi del passato però, senza verificare se è vero, li memoro almeno un po'.

Troppo bubbo!

2 Comments:

Blogger Luca K. said...

Caro bubboni, mi piacerebbe molto sapere la fonte,anche se mi spiace interrompere l'incanto dei bei tempi andati fasulli

14/6/09 21:47  
Blogger Bubbo Bubboni said...

L'ho solo sentito dire da un bubbo alla radio, ma la dichiarazione di Schuman dice che "La fusione della produzioni di carbone e di acciaio assicurerà subito la costituzione di basi comuni per lo sviluppo economico, prima tappa della Federazione europea, e cambierà il destino di queste regioni che per lungo tempo si sono dedicate alla fabbricazione di strumenti bellici di cui più costantemente sono state le vittime.

La solidarietà di produzione in tal modo realizzata farà si che una qualsiasi guerra tra la Francia e la Germania diventi non solo impensabile, ma materialmente impossibile. La creazione di questa potente unità di produzione, aperta a tutti i paesi che vorranno aderirvi e intesa a fornire a tutti i paesi in essa riuniti gli elementi di base della produzione industriale a condizioni uguali, getterà le fondamenta reali della loro unificazione economica."

Tutto sommato mi pare credibile, vedendo quello che oggi si tiene nascosto e nazionale e considerando come potevano vedere le cose gli antichi europei.

14/6/09 23:07  

Posta un commento

<< Home