05 ottobre 2009

Sput, sput
Tante cose prgressano inarrestabilmente di questi tempi. Oltre all'illuminazione LED, che sarà poi bello ricordare di quando non cera e si cambiavano le lampadine che sarebbero delle specie di bicchierini che si avvitano e fanno luce ma consumando un sacco di energia (dico per chi vedesse queste parole nel futuro e non le capisce), progressano anche le riviste online.

Ne ricevo un sacco, come si usa nel settore, e una volta bisognava usare il loro programma bubbo per vederle online o offile. Io le ristampavo in .pdf con l'apposito programmino, per sfuggire alla bubbità della loro applicazione, ma una volta quando cerano tante pagine il programmino bubbo non riusciva e la rivista era scomoda da leggere.

Ora hanno progressato e anche dal loro programmino c'è che si può salvare il .pdf, scaricare la rivista e lasciarla da leggere per dopo, così la coscienza è salva, gli inserzionisti sono contenti e la rivista finisce nel dimenticatoio a 100 kbps.

Anche il loro programmino che obbligava a leggerla online è progressato. Ora sfoglia le pagine bene, come se uno avesse il ditino davvero sulla pagina e la guardasse comodamente da 1 metro di distanza (vabbé, lo schermo e la risoluzione non hanno progressato).

Così voglio proporre una funzione. Che il ditino molla la pagina appena la gira, ma se uno sputa sullo schermo e centra il ditino per umettarlo, allora il ditino è più sticky e non molla la pagina subito.

Ah, le avanzatissime interfaccie sput! E poi tutti a ricordare quando non cerano e come si faceva.

Troppo bubbo!