27 agosto 2010

Ab ovus
Alle volte sembra bubba la considerazione che il nascimento delle cose le condiziona a lungo, o per sempre, ma sempre cene sono riscontri.

Ad esempio se un programma nasce per soluzionare (sempre senza riuscirci) un certo problema, allora i successivi intenti di usarlo per un problema diverso saranno limitati da quelle che erano le caratteristiche del suo nascimento che magari sono poi dimenticate ma ci sono.

Così è nel caso della legge sulla privacità in una nazione, ma anche in altre.

Siccome la legge è aggiunta alle altre senza che fosse realmente parte di un concetto eleborato nei tempi antichi allora è caratteristica di questa legge che crea un tessuto disomogeneo e bubbo.

La caratteristica del nascimento della legge sulla privacità è infatti che si aggiunge da fuori e malamente, senza essere parte tuttuna del resto.

Così la legge in se sarebbe sensata, ma siccome agisce su altre il congiunto è assurdo e nessuno si sognerebbe mai di aggiustarlo per rimediare al difetto di nascimento originario.

Un esempio che metà sono sicuro e metà melo hanno esplicato i bubbi.

1) se uno vuole fare una causa civile, in quello sfortunato regno, bisogna mandare le carte alla residenza di quello che gli si vuole fare la causa. Ma, per privacità, se uno non ha il dato non può averlo. Cioè si limita il diritto di buttare soldi per azzeccagarbugli e carte bollate in favore del diritto supremo di non permettere l'accesso ad un database statale se uno non ha amici adeguati.

2) se uno insiste e vuole aprire li una società di capitali (che sarebbe che paga la società per i casini che combina e non i soci) allora tutti i dati dei soci (residenza, data di nascita, bubberie) sono di dominio pubblico senza ritegno. Cioè se uno vuole lavorare e far lavorare nel settore privato allora tutti i suoi dati sono pubblici e senza controllo. Ovviamente se i dati non sono corretti o non aggiornati si viene sanzionati, non sia mai che la massa riceva inutilmente dati non corretti ed inutili.

Riassumendo prevale il diritto ad avere amici e quello a ricevere dati inutili su qualsiasi altro diritto. Ma è

Troppo bubbo!