24 agosto 2010

Futuri mobilis
Sul telefonino bubbo ho messo un firmware nightly e va benissimo, ma tanto meglio.

Cioè sarebbe che quello che ha costruito il telefonino aveva fatto un firmware che faceva delle cose, poi l'operatore mobile che lo vendeva ha imposto che delle cose fossero tolte, altre aggiunte e altre impostate come gli faceva comodo.

L'operatore aveva fatto un congiunto di scelte tutte sbagliate, ma non solo perché costose per l'utente ma proprio stupide, togliendo cose belle (che facevano traffico) e imponendo delle robe mal fatte che svaluavano il telefonino bubbo.

Allora i bubbi che hanno fatto gratis il nuovo firmware (ma accettano donazioni) hanno messo le cose belle e utili (che magari fanno traffico ma vale la pena), tutto si può adattare al proprio uso, il telefonino è molto più veloce e responsivo e la batteria dura molto (ma molto) di più.

Cioè i bubbi pagati e bubbi avevano sbagliato un sacco e quelli gratis e tutti umili hanno fatto molto meglio per tutti.

Questo porterebbe a poi che i bubbi pagati dicono che gli utenti devono farsi le cose da soli: la solita storia, ad esempio è l'utente che desidera nutrire la bestia informatica delle grosse aziende con dati manoscritti e di cui è responsabile per evitare l'irraggiungibile dislessico truffatore che popola tanti numeri di disservizio.

Ma se fosse così non sarebbe un mondo abbastanza bubbo. E infatti diverse volte le grosse aziende (operatori e costruttori e altri) impidono ai bubbini gratis di aggiustarsi la spazzatura elettronica che gli hanno venduto. E questo sì che è

Troppo bubbo!