31 marzo 2011

Esconditio finis
Da quando cè quello dei nani Curì dispersi mi domando quello dei mangiatori di formaggi.

Per via che "necessitavano" di un proprio armamentario nucleare, ma proprio proprio, si riempirono di centrali e di apposite industrie di stato. Quando però inziò quello della centrale, ma proprio subitosubito, iniziarono anche a martellare con offerte di aiuto, spedizione di tecnici, invio di baracche varie e tutto.

E io non capivo. Ma come (opinavo), proprio loro? Perché sono tutti a proporre, a fare, ad agitarsi, ecc. anziché come i nucleari delle pizze o di altre nazioni che minimizzano, nascondono, alterano i dati e cercano di (farci) mettere qualche migliaio di tonnellate di cemento sopra, ma così senza troppo clamore?

E mi domandavo perché i mangiatori di formaggi sembravano più sottolineare quello della centrale che non fare un po' finta di niente.

Oggi mi credo di aver capito:

1) è lontano. Quando gli capita in casa anche loro minimizzano, fanno sparire, alterano i documenti e tutto quanto è normale per questa tecnologia ma questa volta è lontano e non hanno stretto bisogno della minimizzazione standard.

2) E' partito un piano pre-pensato che mi pare sensato per la tutela della loro industria. Devono aver stabilito che le cose piccole si fanno sparire, ma quelle grosse grosse deve sembrare che le sanno GESTIRE. L'idea è che il nucleare non è fuori controllo ma, se uno è capace, gestisce i disastri senza neanche tanti morti come se fosse normale. Per questo hanno comunicato che la situazione è grave, ma che loro capiscono cosa fanno e possono uscirne come e quando vogliono. Seppoi non riesce credo che abbiano pronto che magari è colpa di un bubbo e non della tecnologia che loro sapevano cosa fare ma il bubbo non voleva e non sono riusciti.

Ovviamente è tutto falso, le azioni sono state disperate a fronte di una situazione disperata e gli errori dell'emergenza poi vanno avanti per generazioni, però io, ormai abituato che le cose bubbe si fanno sparire, non capivo una politica di comunicazione diversa. E' anche di rottura per loro che le scorie e tanti altri problemi sono abituati a gestirle, tutti esperti e scientifici, con la stessa tecnologia di affossamento con cui taluni cani gestiscono la propria merd*.

Mi lamento di non averlo capito prima, ma gestire le rogne tutti competenti è un modo buono per prendere contratti, più che minimizzare che sarebbe un modo (in genere poco effettivo) per non perdere voti.

Così, ancora una volta, dal male può nascere il bene e il bello. Prima o poi anche senza il bubbo, ma per ora

Troppo bubbo!