06 luglio 2016

La colpa
Taluni aspetti della propagnada pizzaiola, e solo piazziola, midò conto che posso percepirli ma non capirli o studiarli con la tradizionale chiarezza di pensamento del Bubboni.

Uno, che tra l'altro ho praticamente trascurato, è quello della colpa.
Da dire intanto che non ha un contrario, nel merito o simili, ma esiste solo al singolare.

Dipersè la colpa dei pizzaioli ha lo scopo di giustificare il fascismo e in generale, la necessità dell'uomo forte che arriva da fuori. Il ""ragionamento" sarebbe del tipo "siccome i pizzaioli hanno la colpa allora cè bisogno che arrivi uno a gestirli". Il concetto nonnè solo pizzaiolo ed è servito tanto a legittimare i fascismi del '900 presso il popolino di tanti paesi sfigati, ma per i pizzaioli fa scattare una serie di automatismi tipici.

Ora che quel concetto cosìcomè non funzionerebbe bene neanche per la propaganda diretta alla casta corrispondente all'antico popolino ne vedo però una trasformazione in senso economico molto rilevante.

Una specie di "siccome cè una colpa nell'arricchimento speculativo e financiero allora serve un intervento da fuori e forte che rimedia a quella colpa o che la circoscriva".

Umm, non riesco a esplicarlo bene, ci sono troppi pezzi di pura propaganda che non hanno senso ma che sono utili per tenere insieme i cocci del ""ragionamento"" o per definirne l'uso presso la casta considerata.

Comunque cè questa cosa della colpa economica che giustifica i rimedi mannon su un piano tecnico financiero quanto su un piano morale e di riequilibrio. Questa colpa si paga con sacrifici economici (per il popolino sarebbe la toglitura del denaro accomulato) inevitabili su un piano di ristabilimento della giustizia (credo intesa come una dimensione in cui il popolino non ha troppo soldi che competono ai ricchi).

Insomma si prendono pezzi della propaganda dell'uomo forte, si aggiunge la "colpa" che ha soluzioni sempre di tipo morale, si aggiunge la democrazia e la sua cieca ferocia, si riduce la propaganda  sfacciatamente fascista, si aggiunge una specie di pseudo-scienza economica e matematica, si mette un pizzico di concetti di una confessione religiosa dimenticati ma reinventati a livello genetico, si aggiunge propaganda passata su vari temi legati alla cessione di sovranità e si mette anche della propaganda sulla crisis financiera e la sua [aggettivi tipo "imminente", "rapida", "avviata", "pressoché completata", ecc.] fine.

Il risultato è un concetto assurdo sul piano tecnico, morale o logico ma li da tempo e da studiare inquanto bubbo, anzi

Troppo bubbo!

P.S.: Da notare che non rilevo concetti ultraliberisti nella teoria della colpa perché, direi, la partita è sul piano morale cioè in una dimensione che per il liberismo, pseudo-scientifico e neo-positivista, non ha dignità di esistere.

- Leggere bubbo rende bubbo, anzi troppo bubbo -