12 marzo 2006

Il miracolo dell'usabilità
Oltre al mix sballato di features per accontentare i bubbi semplici una delle aree dove le regole fisse fanno strage è quella dell'usabilità.
E' facilissimo trovare regole, dogmi, paradigmi, manuali sull'usabilità quando ciò che serve è buonsenso e flessibilità.
Sono stato costretto a vagare in uno dei siti dove i guru dell'usabilità hanno colpito. Il sito è semplicissimo, praticamente privo di informazioni (dato che le pagine sono tutte brevissime), difficilissimo da navigare (dato che i menù sono tutti a poche voci) ma rispetta tutte le regole dell'usabilità. Il search interno è del tipo pre-google (trova delle cose, ma non si capisce quale link scegliere nella pagina di risposta dato che non ci sono "abstract" della pagina) e la mappa del sito è copia fedele dell'inutile documentazione di progetto.
L'unico modo di sopravvivere è quello di usare google dall'esterno e sperare che, ben nascosto, sia sopravvissuto un pdf con dati utili scritto prima che gli esperti di usabilità inziassero il loro lavoro brainless.
Ciò premesso ecco il miracolo: nonostante i focus group (dove dei bubbi idioti dovrebbero arrivare dove un bubbo furbo non può spingersi), il taglio di features e i profeti dell'usabilità esistono gli SMS!