06 maggio 2006

Audioguida DIY
Ecco un esempio di quella lenta evoluzione delle tecnologie turistiche dovuta alla legge di Moore: http://www.leonardoamilano.it/.
Hanno avuto la bella idea di mettere l'audioguida in .mp3 scaricabile gratuitamente, insieme al .pdf della piantina. Così uno turista saggio arriva già con la sua audioguida.
Ecco un po' lo stesso si potrebbe fare con le foto, ma non conosco bene la value chain delle mostre per capire quali problemi ci sono.
Es. le audioguide sono un costo per l'organizzatore (che le affitta da un bubbino specializzato destinato alla morte) oppure sono un introito extra e darle gratis non è una buona idea, oppure paga lo sponsors e l'audioguida gratis fa immagine più che i 3 euri per l'audioguida a pagamento, oppure la mostra gira mezzomondo e l'audioguida del bubbino è sempre un casino da trovare? Boh?
Non conoscendo l'attuale value chain (o food chain) non so prevederne l'evoluzione perché non so chi domina, chi è piccolo, chi è veloce, chi è stupido, chi è tradizionalista, ecc.
Quanti bubbi sparano tecnologie senza fare analoghe considerazioni (e poi sbagliano)?
Le possibilità di cambiare l'esistente non dipendono dalla disponibilità di alternative ma dalla resistenza del sistema preesistente. Due esempi su tutti: la democrazia e l'autenticazione tramite password. Chiaro, no?