23 aprile 2006

Il famoso architetto e l'aeroporto
Non sono abbastanza stupido da non capire perché il famoso architetto fa alcune scelte. Es. la sostituzione di pietre tagliate a mano con quelle orribili tagliate a macchina (con le prime che "scompaiono" misteriosamente) o auditorium con cinque rampe di scale prima dei bagni ma con tetti ottimizzati per le fotografie dall'elicottero.
Tuttavia alcune delle scelte del famoso architetto sono palesemente sbagliate anche per le povere menti dei bubbi della commissione del concorso internazionale.
Es. recente un certo aeroporto.
Chiunque dovrebbe o potrebbe capire che in aereoporto si va per salire in aereo attraverso un finger. Non si va per guardare quanto è bello il tetto dell'aereoporto o per vedere come si fa a consumare così tanta luce artificiale.
Quindi il progretto ideale consente di raggiungere il maggior numero di fingers con il minor spostamento.
Ciò detto la forma ideale è circa circolare, la forma sbagliata è lineare perché costringe al massimo spostamento.
Cosa sceglie il famoso architetto? ...troppo bubbico!
E perché si aggiudica il progetto (oltre le solite ragioni politiche)? Per il bel tetto strampalato e, forse, inmanutenibile. Davvero bubbico!

2 Comments:

Blogger atlantropa said...

Caro Bubboni,
ma forse allora non è un caso casuale che siffatte bubberie vengano sovente definite avveniristiche.
Chè, nel mentre che corre il tempo necessario per passare dal presente all'avvenire, altri archibubbi ne faranno un certo altro numero suppletivo, fin quando ai bubbi semplici quelle bubberie non sembreranno - almeno un po' più - normali.



PS: Del resto, immagino che per molte cose il bubbo è rimasto allo stato di natura, et anzi sarebbe ancora un nomade baccoraccoglitore se chi è meno bubbo di lui non gli avesse indicato la justa strada.

28/10/08 18:56  
Blogger Bubbo Bubboni said...

La relazione tra bubbo e natura è davvero complessa. Da un lato il bubbo è animale e quindi vicino alla natura, ma per altri aspetti se ne distanzia e non vuole integrarsi stupidamenrte.

Ad esempio è vietato fare cartoline di una bubberia architettonica moderna perché il pugno nell'occhio dei residenti prodotto dal famoso architetto (che vive altrove) è diritto d'autore. Ma si può pubblicare una foto di un insetto, un albero o un fiore che ha un valore architettonico enormemente superiore.

28/10/08 20:29  

Posta un commento

<< Home