17 dicembre 2006

Vecchi concetti
Non so se i pennivendoli si sono già stracciate le vesti parlando dello [NOME DI PROGRAMMA VOIP]cast. In sostanza la versione 3 del noto programma consente di aprire delle chat vocali più o meno organizzate e caotiche.

Girandoci in questi giorni se vedono i soliti servizi ai primordi, esattamente come nell'antichità è avvenuto per i CB, le BBS, le radio libere, le tv libere, l'x.25, la chat testuale o i newsgroup (non ho visto l'epoca delle tavolette di cera ma penso proprio che sarà successo lo stesso anche allora).

Così mi aspetto che i pennivendoli ""indaghino"" i meccanismi della massa, il casino, l'effetto multinazionale (es. quando una volta si iniziava chiedendo da dove chiami la risposta era del tipo "dalla tal via" e già sembrava lontano, oggi la risposta è "dalla tal nazione" è già ci si lamenta delle prestazioni della connessione satellitare) e via di bubberie.

Da notare anche come alcuni concetti tecnologici si siano un po' persi nel crollo del 2000. Es. i personal web server, oggi con le moderne tecnologie sarebbero interessanti, però i virus li hanno stroncati. Le porte sono chiuse e non basta un apache su mac ad imporre un modo diverso di comunicare.

Ma è questo il web 2.0? Boh, a me pare un 1.01 scarso scarso, però non uno 0.99. Almeno l'extra banda esiste anche nel mondo bubbo.