03 gennaio 2007

Tecnologie per il nuovo anno
I termini "nuovo" o "finale" applicati ad un file o ad un progetto sono sempre sbagliati. Le tecnologie digitali sono sempre pronte ad una versione successiva che, auspicabilmente, rimedia alle bubberie della versione precedente.
Tuttavia anche questi termini sono utili. Quando vedo un nome file tipo ProgettoBubbo_finale.doc so prima di aprirlo che il grado di bubberia dell'autore è discreto. Se poi vedo un _finale2.doc non c'è il minimo dubbio: si tratta di un autore bubbo e di un .doc pericoloso.

Così parlare di "nuovo anno" è garanzia di qualcosa che non finisce mai, sempre in attesa di una "nuova", successiva versione.

Comunque visto che è ancora tutto nuovo (ahahah :) mi appunto qualche speranza tecnologica.

1. Diffusione anche tra le pizze di una tecnologia di trasmissione dati wireless "degna". Boh, forse con il WiMax rel. 2 (quello nomadico) ci dovremmo essere. Però gli stessi bubbi che hanno stroncato in WiFi nel medesimo scenario sono sempre in agguato. Per prevedere bene il futuro sarebbe utile sapere che regalini di natale hanno ricevuto i bubbi regolatori e chi è stato con loro benigno. Non credo che "il mercato" o "la massa dei bubbini" abbiano inviato un pensierino e, al solito, hanno sbagliato.

2. PDA con wireless xG e tripla SIM, GPS, MP3, MP4, con tastiera, WiFi, WPA2, Bluetooth, SD senza limiti, upgradabile, funzionante con tutti i S.O., con un bel display, batteria che duri almeno 3 gg (un weekend), ecc. ecc. Al momento i PDA sono la rappresentazione in silicio del principio della coperta troppo corta. Manca sempre qualcosa, non si può essere soddisfatti dell'acquisto nè spendendo poco nè spendendo molto eppure è sentita l'esigenza di non portarsi a spasso almeno 3 apparecchi...

3. Serie di componenti PC ad alta affidabilità. Il RAID parte dall'idea, corretta, che gli HD fanno schifo. La qualità ISO-statistica parte dall'idea che i prodotti sono spazzatura inscatolata, ed è vero. Anziché spendere il miliardone per una scheda video adatta solo al giocone, non sarebbe male avere ANCHE dei prodotti di qualità elevata. Poi uno sceglie che fare. Es. per i cacciaviti è già così. In base alla frequenza d'uso scelgo la qualità che voglio, per i pc è tutta spazzatura senza possibilità di scegliere.

4. Usabilità guardabile. Al momento se una cosa è definita come "usabile" è una schifezza. Non è vero che deve essere per forza così. Es. se un ingresso ha lo scivolo nessuno è penalizzato, anche con il web dovrebbe essere così. Usabilità dovrebbe voler dire "buono per tutti" non "adatto a qualcuno che non può accedere alla versione decente".

5. Codec video sensati. Nell'ultima mail che ho ricevuto da un noto fornitore di software a pagamento non c'erano link a (in ordine di improbabilità di apertura) .doc, .pdf, .ppt ma solo a dei video dove un bubbo spiegava in 5 minuti e 10 MB ciò che per scritto avrebbe occupato due linee e 100 B. Ok, è la moda ma mancano ancora degli strumenti adeguati per gestire la produzione video. Continua ad essere più facile scrivere due righe che preparare un video decente o metterlo in streaming da qualche parte.

6. Per l'elettronica non ho grosse speranze. Mi pare che tutto si sta muovendo come deve. Rimane una pesante ed inutile presenza delle esigenze belliche per cui molti validi progettisti si occupano solo di sbudellare o di mutilare chicchessia. Spero più in una ribellione dei componenti malusati che in un incremento dell'intelligenza dei progettisti.

Ok, per oggi non chiedo altro.