02 marzo 2007

Comunicazione e diritto
Inzio gli appunti dal fatto che Bubbo Bubboni è contrario al carcere, perchè inutile e dannoso e quindi questa istituzione dovrebbe, progessivamente, essere cancellata e sostituita da un'altra più adeguata.

Il moderno carcere, tolta ogni idea di vendetta del mondo bubbo sul losco criminale, dovrebbe fare due cose:
- comunicare al losco che ha commesso un reato;
- educare il losco al reinserimento nella società dei bubbi.

Ambo le cose non vengono fatte. Ad esempio tra le tapas mi ha colpito il caso di un bubbo di 25 anni che è morto (e ha ucciso un amico) schiantandosi a 210 km/h contro un muro. Erano le 7 di mattina, a pochi metri i ragazzi uscivano dalla discoteca e poteva essere una strage. Il bubbo piloto aveva già distrutto tre auto (complice il padre ricco, ovviamente) e aveva seriamente rischiato di rimanere paralizzato dopo l'ultimo scontro.

Chiaramente, per questo bubbo piloto, la patente a punti o le multe non comunicavano nulla, quindi sarebbero state necessari ed opportuni altri mezzi per spiegare il codice della strada e la caducità della vita bubba.

Oggi gira tra le tapas la notizia che un bubbo, riconosciuto colpevole di 11 attentati che fatturarono 25 morti e oltre 60 feriti, condannato a 3000 anni di carcere, uscirà dal carcere definitivamente nel giro di un anno o poco più.

Come passa il tempo! Questi 3000 anni sono pasati in un attimo!

Nonono, è che i 3000 anni sono stati scontati a 20 e che dopo due scioperi della fame è praticamente automatica l'uscita dal carcere.

Ma di automatismo in automatismo che cosa si stà comunicando al bubbo, ai suoi amici assassini, ai parenti delle vittime e a tutti gli altri?
Mi pare che il messaggio sia "i prezzi all'ingrosso sono più bassi di quelli al dettaglio, 25 omicidi costano mooolto meno di 1". Beh, è una informazione utile per una moderna società bubba, ma forse non è il messaggio migliore su temi delicati come questi.

Forse la giustizia non perché ha una benda sugli occhi perché è imparziale e sicuramente il fatto che abbia uno spadone in mano invita a starne alla larga...

Troppo bubbo!

2 Comments:

Anonymous Anonimo said...

Anche io trovo molto bubbo il sistema della sanzione carceraria, e per fortuna il nostro ordinamento sta timidamente orientandosi verso meccanismi interdittivo- risarcitorio- risocializzanti. Ma la strada è lunga. inoltre si colpisce di più il patrimonio, che ancora non è il massimo, perchè si dovrebbero colpire le azioni. Ma come si placano i tanti bubbi che invece vorrebbero vedere scorrere il sangue?

2/3/07 13:29  
Blogger Bubbo Bubboni said...

Mah, placare i bubbi sembra sempre difficile. Poi magari bastano due bubberie alla televisione e tutto cambia in un attimo.

Hai presente il riscaldamento globale? Oggi è un fatto dato per scontato da chiunque, ieri era una barzelletta stile "piove, governo ladro!". Di mezzo c'è sostanzialmente il cambio di attitudine dei pennivendoli e poco più.

Chissà che domani anziché scherzare sull'indulto si possa dire "tizio era bubbo, ma adesso gli è stata spiegata la sua bubberia ed è cambiato".

2/3/07 15:25  

Posta un commento

<< Home