10 maggio 2007

WiMax - lo fanno apposta!
Dicono gli autoritari del WiMax che il regolamento "ha l'obiettivo di consentire l'attribuzione, in maniera efficiente, delle frequenze, contemperando sia le esigenze di sviluppo della concorrenza, sia quelle di disponibilità della banda larga nelle zone non coperte dal servizio."

Quindi non è che "per caso" il WiMax sarà usato moooolto al di sotto delle potenzialità, è proprio che è stato voluto così! Del resto non c'era da aspettarsi di più. I gestori sono ultratradizionalisti e capiscono solo che con il WiMax possono vendere più ADSL. E basta.

Niente nuove applicazioni, niente dati in mobilità (per quelli i gestori hanno già il GPRS e le prolunghe), niente sviluppo dato dalle frequenze libere, niente ricerca e sperimentazione, niente sviluppo hw locale. Niente.

E' una pena vedere che settori che dovrebbero essere immersi nell'innovazione sono popolati di bubbi che sembrano ancorati alla guttaperca e alla bachelite, rallentando ed affogando tutto il settore.

Troppo bubbo!

2 Comments:

Blogger Glauco Silvestri said...

:(

12/5/07 10:42  
Blogger Bubbo Bubboni said...

Quello che mi chiedo è se la massa di cippini wimax che stann uscendo si potrà usare in "locale". Mentre gli autoritari dormono (come al solito) i prodotti potrebbero essere molto più diffusi di quanto vorrebbe che cerca solo l'estensione dell'adsl. Un po' come è capitato con il WiFi, per cui nessuno acquista un abbonamento ma chiunque connette in wireless il pc che è nell'altra stanza.

16/5/07 10:24  

Posta un commento

<< Home