21 maggio 2008

Tra i pochi
Oggi è venuto nella capitale delle tapas il fondatore di Emergency. Anche se è stato presentato a Bubbo Bubboni, ho poi capito che l'occasione del viaggio era anche la presentazione di un suo libro recentemente tradotto nella lingua degli indigeni. La sala era zeppa di focacciari già fuggiti o di passaggio, periodisti locali, colti e ficcanaso che hanno fatto una quantità di domande sagge o bubbe.

Tanti i punti che il Bubboni coincide (però dico io quali sono, non riporto le sue parole o le sue idee):
- l'antimilitarismo. L'orrore della guerra (vista da uno che l'ha vista e la vede davvero) e quindi il ripudio incondizionato della guerra. Gli antimilitaristi sono i primissimi che vengono considerati nemico in un epoca di stracci colorati, canzoncine ridicole, pennivendoli e controllo delle risorse scarse e così è bello ritrovarsi e riconoscersi.
- il sospetto che forseforseforse la democratura non è la più bella forma di governo del mondo (ma chi non ci piace è terrorista cane e a me, pertanto, piace). Diceva che c'è un paese dove si vota e anche tanto: operatori del suo ospedale risultavano aver votato anche 17 volte. Ach! C'è sempre qualcuno più democraturatico di te. (Sempre da considerare che l'essenza e il fine della democratura è votare ogni tanto, il resto non ha nessuna importanza e non permette di distinguere questa forma di governo dalle altre).
- il non riconoscersi in una classe politica di uguali. Uguali tra di loro, formalmente divisi su cavillari tecnico-burocratici ma concordi sul fatto che c'è una sola direzione possibile e che l'ha decisa qualcuno che non ha bisogno di candidarsi per fare politica.
- l'idea che c'è un paese in caduta libera. Mah, questo sono quasi d'accordo. A me pare che abbiano già toccato il fondo ed iniziato a scavare.

Una cosa però è sbagliata, ma non glielo detto di persona perché non si vergognasse. L'avevo però già spiegato. Criticava la questione dei liquidi in aereo (come esempio di fino a che punto lasciamo che le ns. vite siano decise e modificate da pazzi criminali). Eh no. Anch'io pensavo che i liquidi erano una bubberia ""pensata"" dalla crem-crema dei bubbi europe*. E invece avevano ragione loro! Io nel bagaglio a mano volevo portare un certo prodotto ex-mangereccio che solo dopo è stato minimizzato perché tossico-bubbicida!

Troppo bubbo!