18 gennaio 2009

Istudio
Mille sono le cose che vorrei studiare se avessi la possibilità di capirle: tutte le lingue (tranne il latino, altrimenti non potrei più scrivere liberamente), la *logia, le leggi, la storia, e tante cose. Tuttavia una sola disciplina credo che mi darebbe la possibilità di evoluzionare molto in tutti i miei augusti studi sul bubbo ed è l'etologia.

Così ayer vidi la tradizionale benedizione agli animali di San Antón. Beh, non è proprio Antón in persona, è che per la ricorrenza del santo con il porcello si organizza da secoli una rincorsa di animali intorno all'edificio di culto. Quale culto poi sarebbe anche bello saperlo, visto che c'è un intreccio di antichi riti pagani e di religioni moderne che è spettacolare anch'esso.

Ohh, non ero mai stato e quindi non sapevo come funzionava, tranne che ero sicuro che ci fosse la raccolta soldi e i mercanti nel tempio e infatti c'erano ambi.

A parte questo cera la coda di code per essere benedette eppoi è partita la sfilata (non c'erano immagini di dei vari, ho poi scoperto) con:
- n. 2 pappagalli
- n. 1 bubbo vestito da panda (ma bello il vestito che era dello zoo cittadino)
- n. diecina di cavalli con bubbi colorati sopra
- n. 1 carretto con 2 bidoni
- n. 1 bubbo che spinge il carretto
- n. 2 bubbi con ramazze e palette
- n. diecina di cani fiutadroga
- n. diecine di cani con pettorine di varie associazioni
- massa indistinta con cani con e senza cappottino, cestini portagatti, 1 coniglio, 1 gabbia con pappagallini, tartarughe di diverse misure
- n. 1 alcalde detto "El Faraon" con canino
- n. 2 guardaspalle per alcalde detto "El Faraon" e canino

Devo dire che vedere il bubbo vestito da panda mi ha rassicurato sullo zoo. Sicuramente tutti gli animali in gabbia saranno finti con un bubbo nascosto e questo è bello, dato che i bubbi in gabbia sono legali e gli animali in gabbia sono una pena.

Tuttavia mi è rimasto il dubbio che la benedizione oramai non sia più degli animali, quasi tutti da diletto e non da cibo-lavoro, ma delle macchinette digitali che in numero superavano di gran lunga il doppio degli animali benedetti.

Bubbo anche che che questa festa dello scatto digitale sia stata vietata:
- tra il 1619 y 1725 (ok, si può immagine perché);
- durante la II repubblica (anche questo si capisce);
- dal 1967 al 1985 (mah, questo non lo capisco).

Nei tempi antichi però era diverso. La zona era popolare e cittadini ed animali vivevano insieme, inoltre sorteggiavano un maiale (dopo il rito religioso) che, immagino, era per mangiare.

Ah, tempi antichi! Meno male che siamo evoluzionati ai giorni nostri!

Troppo bubbo!