13 gennaio 2009

Tempus fugit lentae sofferentis
Alle volte si vedono incoerenze nel modo di ragionare delle aziende grosse. Il manuale del mio orologino nuovo è un esempio bubbo bubbo.

1) il manuale chiama i tastini con una lettera, così poi dice "premi il tasto A, fai un giro su te stesso, premi il tato C, fai due passi avanti, ecc.". Perché le lettere non sono disposte in senso orario?

2) me piace sia andare in barca sia sulla luna. Però istruzioni tipo "L’intervallo di marea lunare è il periodo che trascorre tra il passaggio della Luna per
un meridiano e l’alta marea successiva in quel meridiano." mi mareano. Ma se sono nella capitale delle tapas ¿l'alta marea la vedo nella caña?

3) i warning sono davvero strani. L'orologino ha un sistema per cui si ricava dove diavolo è finito il nord anche senza bussola. E' bubbamente facilefacile "1. Entrare nel modo di rilevamento. 2. Localizzare sulla lunetta lo stesso valore del valore angolare visualizzato per l’azimuth solare sulla schermata del modo di rilevamento. 3. Posizionare l’orologio in modo che il valore localizzato al punto 2 sia puntato verso il Sole. 4. La posizione delle 12 dell’orologio deve essere ora puntata verso nord." Ohh bene! Solo che i pirati avevano la benda sull'occhio appunto perché guardavano il sole con il loro orologino digitale. Quindi sarebbe giustamente paranoico un warning "guardare il sole fa male". Invece c'è un warning bubbo come "Fare attenzione affinché l’improvvisa illuminazione dovuta all’attivazione della funzione di illuminazione automatica non spaventi e non distragga gli altri attorno a sé.". Ora la lucina del display appenappena si vede, tutti ammazziamo mostri che sbucano all'improvviso tutto il giorno, quelli intorno a se tipicamente non sono trapezzisti ma sonnolenti bubbi, proprio proprio essere spaventati dalla miserrima lucina... mah, forse gli autori del manuale sono più stressati del bubbo medio?

4) "La suoneria suona all’ora preselezionata per 10 secondi circa." Ma come "circa"? Ma non è un orologio?

Troppo bubbo!