05 marzo 2009

San Bubbo e la conversione delle donne
San Bubbo, e anche qualcuno dei suoi seguaci contemporanei, dedicò moltissimo impegno alla convesione delle donne. Per capire la cosa bisogna capire bene come ragionavano all'epoca, cosa che è oggi è difficile, almeno per un bubbo.

Infatti si è abituati a che oggi le scelte in tanti campi strettamente personali sono libere e scientifiche e non condizionate, come allora, dalla pubblicità, dalle necessità elettorali o dalle varie religioni. Inoltre oggi anche i governi più bubbi sono attivi nella tutela della famiglia, al punto che hanno avviato una colossale crisi finaciera allo scopo e come segno del livello di attenzione.

All'epoca le donne erano tanto esposte alla lussuria e a figliare in modo sconsiderato ed inadeguato alla poverezza morale e materiale in cui vivevano. Così San Bubbo si trovò a fronteggiare una difficile missione di valenza non solo religiosa ma anche sociale, missione che, dicono le cronache del tempo ispirò molti religiosi dell'alto e basso clero religioso e militare a seguirne l'esempio, anche se non sempre con esito.

Le cronache istoriche narrano che San Bubbo, quando vedeva una bella esposta ai pericoli della lussuria, che fosse notte o giorno, si adoperava per convertirne il cuore e, miracolosamente, ne faceva crescere orrendamente il ventre. In questo modo la poveretta era protetta dalla lussuria dato che poi i soliti lumaconi stavano alla larga almeno per un po'. Seppoi la poveretta causa di tentazione e di oscenità non aveva la possibilità di accedere all'altro mondo in pochi mesi, come spesso capitava, San Bubbo operava ancora il miracolo dell'ingrossamento del ventre. Ad un certo punto o la donna accedeva alla gloria dell'altro mondo oppure il suo aspetto era così deformato da fungere da protezione naturale efficacissima contro la lussuria e la tentazione diabolica.

Fin qui anche i pagani concordano, tuttavia mi rattrista vedere un acceso dibattito sulla portata dell'infaticabile opera di San Bubbo per la conversione e la protezione delle donne. E' verità certificata da un anonimo segretario che San Bubbo, sicuramente con grande sforzo e ben poco diletto, operò il miracolo in mezzo del mondo allo consciuto. Infatti, registra l'anonimo ma veritiero:

In Italia 640;
In Almagna 231;
100 in Francia, in Turchia 91;
Ma in Ispagna son già 1003.


E qui i pagani sono increduli. Eppure ancora oggi i bubbi pii emuli di San Bubbo operano tante conversioni miracolose, sia pure in un mondo oramai distratto e frettoloso.

Troppo bubbo!