20 aprile 2009

Erores
Mi segno tre """"errori"""" bubbi recenti.

1) Ho poi capito perché ignoti avevano sfondato (con un auto credo rubata) la vetrina della profumeria tentando di rubare appunto profumi e detersivi anziché tentare di saccheggiare qualche altra fonte di denaro (che tanto non olets). E' il bubbo tradizionalismo.
Taluni ladri ricavano dei bei soldi vendendo profumi (boh? a me no!) eccosì hanno pensato di svaligiare la profumeria anziché la denarareria. Mah, che tutto questo giro faccia PIL e invece prendersi la mazzetta nuova no? Boh?

2) Mi è stato spiegato quello della caccia che il ministro che aveva partecipato ad ammazzare un sacco di cervi lo hanno fatto dimettersi. Il punto era davvero incomprensibile senza essere delle tapas o pensando che il problema fossero i cornuti.
a) Ai tempi della dittatura era usuale che ministri e impresari andassero a caccia per combinare i loro luridi traffici. Il fatto di mettere ministro e giudice a caccia richiamava direttamente gli accordi nascosti.
b) La caccia è costosa, per uccidere animali di grossa taglia si possono pagare 6000 euro al giorno che servono per i macellai (quelli con il coltello, quelli che sparano non contano), i trasporti, ecc. ecc. Praticamente è coinvolto tutto il paesino con bubbi specializzati e pagati. Chi ha pagato il posto del ministro? Boh?
c) In definitiva è un po' troppo bubbo participare per un ministro """"socialista"""", che è stato quindi dimissionato.

3) Avevo quasi davvero creduto alla legge che semplificava le imprese sopprimendo un libro cheppoi tanto non si guarda quasi mai. I dati che sono nel libro poi si comunicano elettronicamente a maggio freschi freschi, altrimenti cerano già quasi tutti negli anni passati, quindi sopprimere il libro cartaceo a marzo non era cheppoi mancavano tanti dati per chissà quanto tempo. E fin qui è la logica, anche se il libro ci sono casi che serve ed è stato soppresso in un modo che in quei casi lì sono dolori (ma non per lo stato).
a) Soppresso il libro bisognava comunicare i dati entro il 30 marzo con un software che era in beta oppure con una nota "a mano" sull'ultimo sw aggiornato perché il sw buono non cera e la comunicazione poteva essere solo elettronica. Se la scadenza fosse stata il 30 maggio magari non sene accorgeva nessuno e ora il sw per il 30 maggio non c'è ancora.
b) Lo scopo del provvedimento era semplificare la vita alle imprese: chi si ""scorda"" della scadenza però paga oltre 500 euro di punizione, semplicemente. Inoltre il manuale del sw sono decine di pagine da capire, ecc. ecc.
c) Non è che qualcuno (gratis, bello statale) viene a dirti: guarda che c'è daffare questo anche se il sw non c'è e se non ha senso. O lo scopri tu o sono costi.
d) Menomale che se uno capisce il bubbo appena sente dire che fanno qualcosa a suo vantaggio si chiede come evitare di essere sanzionato duramente, ma se uno si beve la retorica che strombazza la semplificazione la paga.
e) Ore di lavoro perse perché adesso è tutto più semplice: maledetti! Al ministero hanno iniziato a capire l'informatica.

Troppo bubbo!