19 gennaio 2010

Il bradipo polemista
E' bubbo notare come alla crescita della complessità delle condizioni di trasporto che si inventano le compagnie che operano con un certo mezzo di trasporto corrisponde un aumento della capacità dialettica di quello che sta davanti a te nella coda.

Ne basta uno, o un gruppo che formalmente occupa un posto, con la stessa capacità di comportarsi come un bradipo polemista e il semplice tiro del bagaglio diventa un'attesa esagerata.

Anche bubbo il retorico con scarse capacità linguistiche e il bubbo ottuso che, al massimo della lucidità, capisce la metà delle condizioni.

Forse è un po' come con la scuola che tutti devono andare per via delle statistiche ma non tutti sono preposti ad eccellere nelle abilità non-manuali. Nel caso della scuola si vede bene che, non potendo cambiare le teste di quelli che hanno diritto a prendersi il diploma o la laurea e non potendo valorare opportunamente il lavoro manuale e creativo, si abbattono gli insegnamenti e si danno punti per abilità che non coinvolgono il cervello.

Chissà che, prima o poi, non cambino le condizioni solo per l'incapacità del bubbo e del bradipo polemista a capirle.

Troppo bubbo!