08 febbraio 2011

Scientificus histudiorum omnes populi
E' davvero difficile capire quello degli antichi anche se cè spesso bisogno di fare questo sforzo di andare in contro ai nani del passato per capire comè e dovè che tutto ha iniziato a diventare bubbo, fino arrivare ai giorni nostri.

Perché gli antichi vivevano in un sistema che era a suo modo coerente, anche perché esisteva, perquanto oggi sembri impossibile. Come oggi che ci sono le macchine, ma ci sono anche i cosi della benzina altrimenti le macchine non potrebbero esserci. Ma i futuri magari non hanno la benzina e allora non capiscono quello delle macchine, che la benzina puzza, che uno va dal coso della benzina, la luce della riserva e tutte le bubberie connesse che però sono parti della vita di milioni di bubbi piccoli piccoli. E più. Che il venerdì sera cè la coda al coso, che i più astuti d'estate vanno di notte, che ci sono i bollini (ma da quelli che vado io no, è già tanto se cè la benzina che costa meno) e che i bubbi poi hanno vissuto ore solo per questo che i futuri non capiscono più cosera.

Allora ho letto quello del sale e mi sono spaventato, e ho provato con la scienza moderna. Dice uno che gli antichi volevano tanto il sale ma non perché mangiavano tante patatine (come credevo) ma perché consevavano i cibi con il sale e per loro che erano bubbi era tanto importante! Di qui il termine "salatus" che non vuol dire con troppo sale ma "salario", cioè che uno lo pagavano con il sale ed era tutto contento e antico perché conservava i cibi.

Allora ho provato perché se uno non prova non capisce quello degli antichi. Volevo vedere se era vero che con il sale si conserva meglio, allora ho preso due cubettini di formaggio, uno l'ho coperto con un cucchiaino di sale fino e l'altro l'ho lasciato bello pelato. Poi li ho messi in frigo.
Poi, dopo dieci minuti, ho aperto il frigo e ho visto un cubettino di formaggio già pelato e l'ho mangiato. Poi ho visto quello con il sale e l'ho assaggiato ma non mi piaceva e l'ho rimesso in frigo.
Dopo due settimane il cubettino con il sale era ammuffito e l'ho buttato via.

Quindi è provato:
1) che il sale conserva gli alimenti;
2) che però le cose con troppo sale non sono buone;
3) che gli antichi mangiavano cose non buone ma le facevano durare più a lungo dei moderni perché erano meno consumisti;
4) che il metodo scientifico permette di capire qualsiasi bubberia, anche quelle che uno non capisce.

Troppo bubbo!