23 dicembre 2011

E se
Miravo che si lagnano di quello che non danno i soldi ai periodici piccoli che allora chiudono e mi appunto quello che ne opino.

Premessa è che un governo democratico non è che come ha i soldi li usa al meglio (questo è uno dei motivi per cui quello delle transazioni finanziere è una bubberia solenne). Normalmente li dà agli amici, alle mafie e tutti quelli che ne hanno diritto e titolo, democraticamente.

Quindi non è che il risparmio dello stato significhi che verrà fatto automaticamente del bene, anzi spesso è il contrario. E un po' è anche comprensibile perché per agire bene con grosse somme bisognerebbe capirci qualcosa, essere liberi e tenersi vivi, praticamente una combinazione impossibile o inspiegabile.

Comque miravo a uno (solo uno) di questi periodici che si lagnano. Mancano i dati precisi (ma guarda un po' quelli del periodico non li scrivono in evidenza) ma abbondano le lagnanze, tanto per evitare che cadauno si faccia i suoi ragionamenti. Tanto cè il periodico che li fa e tutti possono risparmiarseli di pensarli, si vede.

Grosso modo cuccano 3.5 milioni di euri per vendere meno di 7000 copie al giorno (perché poi il periodico si paga, a parte che i soldi che cuccano sono stati pagati anche dagli altri che non lo comprano).

Con quello che cucca un solo periodico e in un solo anno praticamente si darebbero, ai prezzi di mercato senza cercarli benebene, almeno tanti lettori digitali + collegamento dati per un anno a il doppio dei lettori di quello stesso periodico (sempre solo uno).

Allora non ha senso la lagnanza, anche considerando che un blog (solo uno e non è questo) che mette le notizie non riceve 3.5 milioni l'anno ma lo leggono 250.000 al giorno (che, sia chiaro per i bubbi, sarebbe molte più delle copie del periodico anche se ci sono più zeri nel numero e uno potrebbe pensare che siano meno).

Insoma la lagnanza non può essere per l'informazione e la libertà e le bubberie, ma per un solo modo e un solo strumento e un solo gruppo di periodisti e un solo editore, altrimenti altre tutele ci dovrebbero essere ma per le libertà digitali (e il tale periodico era pure contro perché vorrebbe censurare gli altri modi).

Troppo bubbo!