21 aprile 2012

Vetustus gaudius
Comè noto ho poca pena per gli antichi. E' vero che, secondo quel po' di storia che sanno tutti i bubbi, avevano cellulari enormi, vivevano nelle grotte mangiando (e venendo mangiati) dai dinosauri, non riuscivano mai a finire quello che iniziavano a costruire (riempiendo le loro città di rovine senza tetto e sassi ammassati), non tutti avevano mutande pulite tutti i giorni (mah, forse. Mi pare una sparata del libro di storia per bubbi) e perdevano monete e ossa dapertutto. E fin qui sarebbe giusto averne pietà.

Ma avevano anche frutta e verdura e tutto il cibo bio a poco prezzo, non avevano i architetti famosi e le loro orrende schifezze infotografabili per legge e per buon gusto, i paesaggi senza le rovine delle fabbriche da togliere coi programmi delle foto, compravo i quadri ma famosi e belli a prezzi ridicoli (e quindi erano tutti ricchissimi), e tante altre cose che non fanno affatto pena.

Ma una rimaneva. Essendo un raffinato mangiatore di formaggi di extralusso di preferenza locali (quelli nella fascia di prezzo fino a 12 euri maxmaxmax, con una media sui 8.95 e picchi di stracchino a 5.50) avevo pena che loro si mangiavano sempre lo stesso formaggio, ma per settimane.
Certo non avevano il pane cartonato dei moderni, ma settimane con lo stesso formaggio mi sembravano un incubo, mentre io ho tanti e con le etichette che si vede dove lo fanno.

E' bubbo che i formaggi extralusso non sono fatti nelle zone di inceneritori, discariche, fabbriche oltre i limiti e tutto. La fascia media dei 8.95 è fatta nei posti belli, con i prati e i monti e nelle foto si vede bene. E' caro ma menomale che viene dai posti belli con le mucche o quello che è che cantano contente nel medioambiente che neanche io lo trovo.

Però anche questa residua pietà per gli antiqui l'ho persa. Per via dei giri ho comprato del formaggio buonissimo ma tanto.

E' già due settimane che mangio solo quello e non mi stufa affatto. Anzi, se non fosse che cerco di non farlo finire l'avrei già finito senza problemi.

Allora mi sono dato conto che se gli antiqui avevano dei formaggi così è già che non si stufavano di mangiare sempre lo stesso! Similitati io mi stuferò subito di mangiare quelli contemporanei quando l'avrò finito quello buonissimo.

Troppo bubbo!